Vai alla home di Parks.it
 

Il ministro Costa a Pantelleria: valorizzare l'Italia dei Parchi

(Pantelleria, 11 Ago 20) La visita istituzionale del ministro all'Ambiente, Sergio Costa, si conclude con l'impegno della creazione di una Cittadella del Parco Nazionale di Pantelleria, dove saranno accolte aule e laboratori di sperimentazione, incubatori di idee e spazi per la ricerca, la divulgazione e la formazione, recuperando aree a favore del paesaggio rurale e dei servizi connessi alla comunità locale. Un ulteriore input al Protocollo d'intesa attuativo tra il ministero della Difesa, il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, l'Agenzia del demanio, la società Difesa Servizi SpA e l'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria per la valorizzazione e la riqualificazione funzionale della base logistica dell'Esercito Bukkuram.

La tappa di due giorni, del ministro, sull'isola di Pantelleria ha rappresentato un segno di concreta vicinanza al Parco più giovane d'Italia. Dopo il Gran Paradiso, il Parco più antico d'Italia, infatti, il ministro ha voluto raggiungere il cuore del Mediterraneo, per conoscere le caratteristiche territoriali, culturali, tecniche del Parco Nazionale di Pantelleria: realtà unica in Italia che sorge su un solo comune.

Territorio e turismo, formazione, giovani, mare sono gli aspetti maggiormente attenzionati in questa occasione che ha consentito alla delegazione ministeriale, accolta da tutta la rappresentanza del Parco e dall'assessore regionale all'ambiente Toto Cordaro, di conoscere i protagonisti dell'isola, dell'agricoltura eroica, riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità, per la vite ad alberello e i muretti a secco. 

Vai alla Galleria fotografica>>>

Il ministro Costa a Pantelleria: valorizzare l'Italia dei ParchiIl ministro Costa a Pantelleria: valorizzare l'Italia dei ParchiIl ministro Costa a Pantelleria: valorizzare l'Italia dei Parchi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria