Vai alla home di Parks.it
 

Call to Action! Verso Pantelleria Youth Forum

I prossimi appuntamenti

(Pantelleria, 16 Mar 21) Dopo la presentazione del Pantelleria Youth Forum alle ragazze e ai ragazzi che partecipano al progetto "PARComunichiamo", tutti i giovani di Pantelleria sono invitati a partecipare, in prima persona, a far parte della più giovane squadra di sempre della Scuola di Politiche.

Come illustrato la partecipazione a PYF è volontaria e dà la possibilità di prender parte a diverse attività dilazionate nel tempo da marzo a settembre 2021.

"Dal punto di vista laboratoriale – spiegano i responsabili della Scuola di Politiche - ci piacerebbe coinvolgervi in una Call to Action! per provare a individuare un'azione sostenibile già sviluppata nel mondo, da riadattare al territorio pantesco. In un percorso di questo genere cercheremo di seguirvi e supportarvi il più possibile e abbiamo pensato di farlo anche attraverso un'educazione circolare, che metta nuovamente in moto quelle competenze giovanili che la Scuola ha potuto costruire nel corso del tempo. Per questa ragione stiamo selezionando alcuni dei nostri Alumni (ex studenti) specializzati sulle tematiche ambientali, energetiche e di sostenibilità, che potranno seguirvi, consigliarvi e supportarvi nella stesura della vostra proposta. L'idea principale è che abbiate la possibilità di potervi incontrare con loro nel tempo – da qui a settembre 2021 – in maniera piuttosto libera, così da sviluppare insieme la vostra proposta di azione. Consci del fatto che con un interlocutore o un'interlocutrice tra i 20 e i 30 anni, senza dubbio vi potrete sentire più liberi di chiedere, sbagliare e mettere in moto tutta la vostra creatività."

Chi volesse prendere parte al Pantelleria Youth Forum è invitato a di compilare un breve questionario.

Dal punto di vista didattico-formativo, invece, la Scuola di Politiche intende coinvolgere anche i giovani panteschi nel percorso "Verso il Pantelleria Youth Forum", nell'ambito del già citato ciclo di seminari a tema "Planet" che rientra, tra l'altro, nel nuovo progetto YounG-20. "Per chiunque fosse interessato a saperne di più su cos'è il G20, perché è rilevante e ancor di più perché è importante che quest'anno avrà sede in Italia, questa è l'occasione perfetta – continuano i responsabili della Scuola di Politiche - Come avrete intuito l'opportunità può essere davvero stimolante: può avvicinarvi fino a toccare con mano alcune delle tematiche fondamentali che indirizzeranno i ministri dell'Economia e delle Finanze dei Paesi che si riuniranno quest'anno nel G20 in Italia."

 Gli appuntamenti a cui partecipare sono i seguenti:

- Venerdì 19 marzo, dalle 15 alle 18, si parte con un'introduzione alle tematiche e si affrontano i temi legati all'ambiente e al cambiamento climatico

- Venerdì 16 aprile, dalle 16 alle 18, si discute invece di transizione energetica e finanza sostenibile

- Venerdì 23 aprile, dalle 15 alle 17, si potrà partecipare a una lezione di policy design (scrittura delle politiche pubbliche) per poi concludere il percorso con una lectio magistralis proprio su "L'esperienza del G20 e il ruolo dell'Italia nella governance globale" a cura del presidente della Scuola di Politiche, Enrico Letta.

Call to Action! Verso Pantelleria Youth Forum
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria