Vai alla home di Parks.it
 

Dicono di noi: Pantelleria.com incontra i docenti del progetto PARComunichiamo

(Pantelleria, 21 Apr 21) Il lavoro svolto nell'ambito del progetto PARComunichiamo continua a suscitare grande interesse. La redazione di www.pantelleria.com ha incontrato i docenti che seguono il precorso formativo proposto dal Parco Nazionale e li ha intervistati, raccogliendo le loro impressioni.

Riportiamo qui uno stralcio dell'articolo di Giovanna Ferlucci Cornado, invitando a leggere l'articolo integrale direttamente sul sito della testa online.

(…) "I ragazzi si sono dovuti reinventare le modalità di ricerca e studio alla luce dell'emergenza COVID – spiega il prof. Sibilla (n.d.r. Dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "V. Almanza") - e coniugare le esigenze operative con l'emergenza sanitaria, nel rispetto delle normative che comunque concedeva i percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro anche in presenza. Considerato che l'anno scorso non si era potuto fare nulla, i ragazzi hanno saputo recuperare le mancate opportunità anche perché queste esperienze, oltre ad ottemperare agli obblighi legislativi, andranno ad arricchire il percorso scolastico di ciascun studente ottenendo anche una certificazione. Sono infatti propedeutiche all'ammissione all'esame di Stato, tema di discussione all'esame orale e faranno parte del diploma finale del maturando. Personalmente in questo bel percorso ho letto anche un altro fine: quello di non far andare via dall'isola questi ragazzi che sapranno sicuramente cogliere opportunità lavorative all'interno del proprio territorio." 

E a questo proposito sarà poi importante il collegamento con un altro progetto in corso, sempre in collaborazione con il Parco, si tratta di "ISOLAti" a cura dell'Associazione FabLab WS finalizzato alla formazione imprenditoriale creativa degli studenti, con la creazione di una piattaforma digitale per promuovere lo smart working dalle isole siciliane e quindi anche da Pantelleria, per promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e turistico dell'isola. La piattaforma digitale potrà essere da supporto alla destagionalizzazione del turismo sull'isola, a stimolare l'innovazione, a combattere la fuga dei cervelli offrendo nuove opportunità ai giovani, fungendo da esempio per gli studenti. (…)

Dicono di noi: Pantelleria.com incontra i docenti del progetto PARComunichiamo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria