Vai alla home di Parks.it
 

Woodvivors: le prime tappe del viaggio

(Pantelleria, 03 Mag 21) Il Parco Nazionale, che sostiene il progetto Woodvivors - viaggio alla scoperta dell'Italia rurale a passo d'asino - segue con attenzione Francesco Paolo Lanzino, le mule Gina e Agnese e dell'asina pantesca Iris, grazie al diario di viaggio che il gruppo condivide.

La loro avventura è iniziato ufficialmente il 14 aprile scorso nella contrada Rekhale, località situata nell'entroterra nella parte sud-occidentale dell'isola di Pantelleria, dove il direttore dell'Ente Parco Nazionale, Antonio Parrinello, ha organizzato un piccolo rinfresco a cui hanno partecipato anche i soci CAI della sotto sezione Pantelleria. A Francesco il CAI ha affidato un bandiera con la promessa di riportarla, al ritorno, con i timbri di tutte le sezioni del CAI che incontreremo durante il nostro viaggio.

Dopo diversi giorni nell'Isola, la carovana si è imbarcata e ha raggiunto in traghetto Trapani. Nei giorni successivi le mule hanno dovuto riprendere dimestichezza con le selle e sono state ferrate.  A Pantelleria, infatti,  le mule ancora scalze non percorrevano strade asfaltate 

Quando l'avventura era ormai alle porte, il gruppo di Woodvivors ha ricevuto il patrocinio e la bandiera della Regione Siciliana, simbolo della cultura dell'Isola che, insieme a tutte le culture locali, il progetto intende preservare e diffondere. 

Il 21 Aprile, alle prime luci dell'alba, la carovana ha raggiunto Messina e preso il traghetto per Reggio Calabria. Li era già pronta ad aspettarli la nostra asinella Iris, affidata al progetto dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Il viaggio in "continete" è iniziato: il cammino riprende dal Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Il viaggio di Woodvivors coprirà una distanza di 2500 chilometri, attraverso diverse località siciliane e italiane: Pantelleria, Aspromonte, Sila, Pollino, Appennino Lucano, Gran Sasso, Majella, Monti Sibillini, Foreste Casentinesi, Appennino Tosco-Emiliano e Alpi Apuane.

Woodvivors: le prime tappe del viaggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria