Vai alla home di Parks.it
 

ResileaFest 2021

La comunità si fa impresa

(Pantelleria, 14 Lug 21) Torna il ResileaFest 2021 nel magnifico scenario del giardino pantesco di Sibá! Il Tema di questa terza edizione sarà dedicato alla tutela ambientale come motore di crescita sociale ed economica.

"Concepire un'intera comunità come un'impresa – spiegano gli organizzatori - significa poter pianificare uno sviluppo sostenibile del territorio e aprire la strada ad un nuovo modello di economia aggregativa."

Il primo appuntamento, domani giovedì 15 luglio ore 21, sarà dedicato alla presentazione della proposta progettuale dell'aps Resilea per la nascita di un impresa di comunità,  insieme al suggestivo video racconto sulla selvicoltura tradizionale composto dalle voci pantesche. Alla serata interverranno i fondatori del progetto Crusco, la prima pasta pantesca e verranno presentati i corsi di formazione gratuita del progetto Pant Aid, per promuovere l'imprenditoria giovanile basata sulla sostenibilità ambientale promossa dalla rete formata da UILDM, Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Legambiente, Solidalia e Resilea.

Durante la serata si svolgerà una degustazione con prodotti a KM0 a cura di Resilea Coltiva Comunità (orto comunitario) e Crusco.

L'ingresso è gratuito su prenotazione, i posti sono limitati. Prenotarsi al +39 3281617916 (anche whatsapp).

La serata si svolge nell'ambito del progetto PANT-AID e fa parte di una serie incontri previsti per il 15 ed il 16 Luglio:

"Gestione e Prevenzione dei Rischi Ambientali del Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria: il punto della situazione" – Museo Geonaturalistico, Centro visita del Parco Nazionale di Punta Spadillo, 15 Luglio 2021 dalle ore 10:30.

"ResileaFest: La comunità si fa impresa" – Giardino pantesco tenuta Santa Teresa – Loc. Siba, 15 Luglio 2021 dalle ore 21. 

"Creazione di impresa, green jobs e turismo sostenibile" - Museo Geonaturalistico, Centro visita del Parco Nazionale di Punta Spadillo, 16 Luglio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:30. Si tratta di un open day di presentazione dei 3 corsi di formazione promossi da Consorzio Solidalia e dal Circolo Legambiente Lojacono con l'obiettivo di fornire importanti nozioni sull'imprenditorialità, la gestione di impresa, i green jobs e il turismo sostenibile. L'avvio dei corsi è previsto per ottobre – novembre 2021 e durante l'evento sarà possibile pre-iscriversi e ricevere maggiori informazioni riguardo i loro contenuti e modalità di accesso.

Il progetto PANT-AID è finanziato da Fondazione con il Sud e coordinato da UILDM Mazara del Vallo con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell'Isola di Pantelleria tramite la mitigazione di dei rischi ambientali specifici e la diffusione di consapevolezza, sia nella popolazione residente che dei turisti.

ResileaFest 2021
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria