Vai alla home di Parks.it
 

Volontari per il censimento dell’avifauna marina e costiera di Pantelleria

Seminario preparatorio giovedì 5 agosto dalle 16:30 online

(Pantelleria, 03 Ago 21) Se sei un appassionato di natura e vuoi essere protagonista di un evento eccezionale sull'Isola di Pantelleria? Questo è il momento giusto. L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, l'Università di Palermo e i volontari della sezione LIPU di Pantelleria ti invitano a partecipare al censimento dell'avifauna marina e costiera nell'Isola cuore del Mediterraneo. 

Si tratta di un progetto scientifico dedicato in particolare all'avifauna terrestre e costiera: uccelli marini come berte maggiori e berte minori, inclusi tra le specie target dei monitoraggi previsti dalla Direttiva Quadro per la Strategia Marina. 

Le berte trascorrono la giornata in mare aperto, visitando la terra ferma nelle ore notturne per la nidificazione. In questo periodo si raccolgono nel tratto di mare antistante la costa dell'Isola. Durante la notte raggiungono la terraferma e le berte maggiori emettono un verso caratteristico che le ha rese famose. 

Per partecipare al censimento è necessario seguire il seminario del professor Bruno Massa che si terrà giovedì 5 agosto dalle 16:30 di in modalità virtuale, e per questo ci si può collegare al seguente indirizzo: https://meet.google.com/auv-vjsv-uqw

Durante la conferenza saranno date ulteriori informazioni e un calendario di  appuntamenti a cui sono invitati a partecipare gli interessati che intendono prendere parte l'esperienza di monitoraggio, seguendo le direttive dal professor Tommaso La Mantia e dal professor Massa. L'occasione è propizia per osservare anche altre specie che nidificano nelle falesie pantesche. Non occorre essere specialisti, solamente appassionati e buoni osservatori.

Per ulteriori informazioni, contattate il Prof. La Mantia al seguente indirizzo mail:

tommaso.lamantia@unipa.it

Ti aspettiamo!

Volontari per il censimento dell’avifauna marina e costiera di Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria