Vai alla home di Parks.it
 

Guide ufficiali Parco Nazionale: Una squadra di validi professionisti al servizio del turista

(Pantelleria, 06 Ago 21) La stagione estiva a Pantelleria entra nel vivo e il Parco Nazionale mette in campo una nutrita squadra di professionisti: sono le 52 Guide ufficiali che l'Associazione italiana guide ambientali escursionistiche ha formato, in collaborazione con l'Ente.


L'elenco completo è disponibile online nel sito del Parco Nazionale www.parconazionalepantelleria.it/guide.php; una vetrina utile per turisti o gruppi organizzati che, in questo modo, potranno rivolgersi a professionisti preparati.

L'obiettivo dell'Ente, infatti, è quello offrire qualcosa di più di un corredo di informazioni e qualche suggerimento, se pur utile, ma vuole dare, a chi sceglie Pantelleria, la possibilità di creare una relazione forte con il territorio e con la comunità. Una Guida del Parco è una voce narrante dell'Isola che può dare un senso e trasmettere il valore che ha ogni muro, ogni attrezzo agricolo, ogni albero.

"Le nostre Guide – spiega la direttrice Sonia Anelli – sono essenziali per chi arriva nell'Isola per la prima volta, ma anche per i frequentatori abituali. A Pantelleria ci sono così tante cose da vedere e da fare che scoprirle tutte richiede veramente un approccio più profondo che solo una figura preparata può dare. Le guide sono i nostri ambasciatori".

"Il percorso che abbiamo proposto alle aspiranti guide – sottolinea Carmine Vitale, geologo del Parco Nazionale e responsabile del progetto – è stato molto impegnativo. Abbiamo puntato su un'adeguata preparazione, sul miglioramento delle professionalità già esistenti e sulla formazione di nuove risorse. Oggi abbiamo la consapevolezza che possiamo contare su professionisti che possono ben rappresentare e promuovere il Parco Nazionale, offrire servizi innovativi, partecipare a campagne di sensibilizzazione e allo stesso tempo sviluppare attività in sinergia con gli operatori turistici ed economici dell'Isola".

Guide ufficiali Parco Nazionale: Una squadra di validi professionisti al servizio del turista
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria