Vai alla home di Parks.it
 

Presentazione del volume “L'isola di Pantelleria, l'alleanza di uomini e pietre. Un'agricoltura mediterranea singolare”

Domenica 22 maggio al Circolo di Scauri

(Pantelleria, 16 Mag 22)

Un importante studio di antropologia culturale diventa un emozionante viaggio attraverso le vite e le testimonianze delle donne e degli uomini di Pantelleria


È in programma per domenica 22 maggio, alle 17 presso il Circolo di Scauri, la presentazione del volume "L'isola di Pantelleria, l'alleanza di uomini e pietre. Un'agricoltura mediterranea singolare", a cura di Virginie Deguillame, con il supporto di esperti ed esponenti del Centre national de la recherche scientifique - Istitut Ecologie et Environment e del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali dell'università di Palermo.

Si tratta di uno studio di antropologia culturale, realizzato con i metodi specifici dell'etnoecologia, che approfondisce la relazione unica fra uomo e paesaggio nell'isola.

Un volume dove sono gli abitanti di Pantelleria i veri protagonisti, con le loro storie, esperienze e interviste, che raccontano il lungo percorso di simbiosi fra uomo e natura, una vocazione agricola sintesi di tecniche tradizionali diverse, una comunità che trasforma e allo stesso tempo è trasformata dal paesaggio e dalle sue particolari condizioni in una sorta di "compromesso sostenibile".

Il volume è il secondo numero della collana "I Quaderni del Parco", realizzata dall'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, volta ad approfondire specifici temi identitari del territorio, oggetto di studi da parte di ricercatori provenienti da tutto il mondo, per valorizzare e a diffondere le straordinarie peculiarità e unicità dell'isola.

A dialogare con l'autrice Virginie Deguillame, consulente esterno presso il Dipartimento della Soprintendenza ai Beni e alle Attività culturali della Regione Valle d'Aosta, Sonia Anelli, Direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria; Yildiz Aumeeruddy-Thomas, Direttore della Ricerca al CNRS, Institut Ecologie et Environnement (INEE); Antonio Motisi, Dipartimento SAAF Università di Palermo; Graziella Pavia, agronoma e le donne e gli uomini panteschi, protagonisti del libro.

Il volume: “L'isola di Pantelleria, l'alleanza di uomini e pietre. Un'agricoltura mediterranea singolare'
Il volume: “L'isola di Pantelleria, l'alleanza di uomini e pietre. Un'agricoltura mediterranea singolare"
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria