Vai alla home di Parks.it
 

Gli studi scientifici nel territorio dell’Ente Parco Nazionale di Pantelleria protagonisti di un convegno internazionale

L’incontro presso l’Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali

(Pantelleria, 26 Mag 22) Si è svolto martedì 25 aprile, presso l'Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento SAAF dell'Università di Palermo, il Convegno internazionale dedicato alle ricerche su Ambiente, Paesaggio ed Agricoltura nell'isola di Pantelleria.

Un momento di riflessione e di restituzione di importanti risultati delle attività scientifiche svolte nell'Isola grazie ad un protocollo di intesa fra l'Ente Parco Nazionale e gli istituti di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell'Università di Palermo e l'Institut Ecologie et Environnement (INEE) del "Centre Nationale de la Recherche Scientifique" (CNRS).

Un momento di approfondimento e riflessione sui numerosi studi realizzati volti ad approfondire il delicato sistema uomo-ambiente in un'isola con caratteristiche uniche al mondo, come quella di Pantelleria.

"Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il paesaggio e il suo grande patrimonio identitario – ha affermato il Presidente Salvatore Gabriele puntando anche sulle nuove generazioni, risorse in grado di riprendere le redini di una storia millenaria, per costruire un modello di sviluppo del futuro dove il paesaggio abbia la sua assoluta centralità".

"Intendiamo mantenere un sano equilibrio fra uomo e ambiente, ponendoci come laboratorio di sperimentazione ed elemento facilitatore per uno sviluppo sostenibile – ha detto la Direttrice del Parco Sonia Anelli - oggi è anche l'opportunità per conoscere i risultati dei vari studi che hanno coinvolto l'Area protetta e suo territorio. Uno spunto per la realizzazione del nuovo Piano del Parco e per la definizione della nostra idea di futuro".

L'occasione è stata anche quella per presentare i primi due volumi della collana dei "Quaderni del Parco": "Il paesaggio rurale tradizionale dell'Isola di Pantelleria", di Giorgia De Pasquale e "L'Isola di Pantelleria, l'alleanza di uomini e pietre" di Virginie Deguillame - editi dall'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria - dei quali sono protagonisti la comunità degli agricoltori di Pantelleria ed il paesaggio che ci hanno regalato. Dati e riflessioni che rivestono un interesse che va oltre l'Isola e che costituiscono un modello per molte aree del Mediterraneo.

L'intervento di Salvatore Gabriele
L'intervento di Salvatore Gabriele
L'intervento di Sonia Anelli
L'intervento di Sonia Anelli
L'intervento di Virginie Deguillame
L'intervento di Virginie Deguillame
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria