Vai alla home di Parks.it
 

Architettura rurale: al via gli aiuti per il recupero e la valorizzazione di edifici storici rurali e per la tutela del paesaggio rurale

(Pantelleria, 04 Giu 22)  

Con DD n 1816 del 17.05.2022 è stato prorogato il termine ultimo di chiusura della procedura a sportello per la presentazione delle domande da parte dei soggetti proponenti alle ore 14:00 del 15 giugno 2022 riguardanti il "PNRR AVVISO PUBBLICO Restauro e valorizz.ne del patrimonio architettonico, paesaggistico rurale".   

Al via in Sicilia l'Avviso per il finanziamento degli interventi di soggetti privati che vorranno recuperare edifici storici quali casali, masserie, frantoi, stalle e mulini, ma anche chiese rurali ed edicole votive, e ancora muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture tipiche del paesaggio rurale siciliano e testimonianza dell'economia agricola tradizionale e dell'evoluzione del paesaggio, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi, nonché di promuovere nuove iniziative e attività legate alla fruizione turistico-culturale sostenibile e legate alle tradizioni e alla cultura locale.
Il Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell'identità siciliana della regione Sicilia ha approvato con D.D n. 1292 del 12.4.2022 l'Avviso pubblico per la selezione degli interventi da ammettere a finanziamento, nel solco delle prescrizioni fornite dal Ministero della Cultura e condivise con tutte le Regioni, al fine di dare attuazione all'Azione 2.2 del PNRR "Turismo e Cultura" (M1.C3) dedicata proprio alla "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale" e tutti gli strumenti necessari per la formulazione delle candidature e delle proposte progettuali ad esse connesse.

Sono € 76.582.722,60 le risorse della dotazione finanziaria che il Ministero della Cultura ha assegnato con D.M. n. 107 del 18 marzo 2022 alla Regione Siciliana , a valere sulle risorse del PNRR, con un obiettivo minimo di progetti finanziati pari ad almeno 511 interventi. 

L'Avviso pubblico dispone che le domande possano essere presentate dai soggetti privati (persone fisiche, imprese, enti del terzo settore e organizzazioni culturali, enti ecclesiastici, fondazioni e altre organizzazioni) a partire dal 20 aprile 2022 esclusivamente tramite l'applicativo predisposto da Cassa Depositi e Prestiti per tutte le Regioni.

Per la presentazione della domanda sarà richiesta la compilazione del form direttamente su applicativo, nonché il caricamento dei documenti progettuali richiesti unicamente con il format dei file che alleghiamo:

relazione descrittiva dell'intervento progettuale;

quadro economico dell'intervento;

cronoprogramma dell'intervento;

relazione sulla fruizione del bene.

Per info relative ai contenuti dell'Avviso si prega di fare riferimento alla seguente casella e-mail: dirgenbci@regione.sicilia.it.

 

Architettura rurale: al via gli aiuti per il recupero e la valorizzazione di edifici storici rurali e per la tutela del paesaggio rurale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria