Vai alla home di Parks.it
 

Il Pennisetum setaceum incluso nella lista delle specie esotiche invasive

(Pantelleria, 06 Lug 22)  

Con una comunicazione ufficiale, che il Parco ha inviato a tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nell'amministrazione del territorio di Pantelleria, viene sollecitata l'attenzione alla presenza di Pennisetum setaceum, pianta riconosciuta dal Ministero della Transizione Ecologica quale specie esotica invasiva di rilevanza unionale. La sua presenza, infatti, è motivo di allerta per l'incidenza che essa può avere sull'ecosistema, in quanto capace di minacciare specie rare ed endemiche o aumentare la frequenza degli incendi. L'Ente Parco ha, pertanto, provveduto a dare indicazioni sull'eradicazione necessaria, soprattutto, nel periodo delle infiorescenze per prevenire la dispersione dei semi, nonché la necessaria predisposizione da parte dei soggetti interessati a lavori di scerbatura delle strade comunali e di manutenzione della sentieristica.

L'Ente si rende disponibile per ogni richiesta di supporto per la presenza anomala afferente popolazioni più estese di Pennisetum setaceum, affinché si possa provvedere in maniera adeguata con interventi mirati.

Ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina INFORMATIVE E MODULISTICA del sito web del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

 

Il Pennisetum setaceum incluso nella lista delle specie esotiche invasiveIl Pennisetum setaceum incluso nella lista delle specie esotiche invasive
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria