Vai alla home di Parks.it
 

Giornata Europea dei Parchi: a Pantelleria riparte l'attività del Centro Visite di Punta Spadillo e degli info point sull'isola

(Pantelleria, 25 Mag 23) In occasione della celebrazione della Giornata Europea dei Parchi 2023 (24 maggio), che quest'anno lancia lo slogan "Costruire sulle nostre radici" a Pantelleria, riprende l'attività del centro visite di Punta Spadillo che ha riaperto ospitando un'importante iniziativa che coinvolge tutte le guide del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Si tratta del Corso per le Guide del Parco "Il patrimonio archeologico protostorico" a cura del Prof. Maurizio Cattani ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà. 

Il programma, che si sviluppa in due giornate, affronta temi che riguardano la presentazione della preistoria ai visitatori di Pantelleria; lo sfruttamento dell'ossidiana; l'abitato dell'età del Bronzo di Mursia; la necropoli dell'età del Bronzo di Cimillia – Mursia; il mediterraneo dal VI al I millennio a.C.; le caratteristiche principali del villaggio, del Muro Alto e della necropoli dei Sesi; proposte per un nuovo percorso naturalistico-culturale.

L'iniziativa curata dal Parco di Pantelleria è la prima delle tante che animeranno il centro visite fino ad ottobre e che sarà pronto ad accogliere tutti i visitatori che vogliono conoscere curiosità e dettagli del territorio e della sua storia. È in corso, intanto, il completamento dell'allestimento della sala dei reperti archeologici che ospita anche un plastico realistico del Sese Grande, realizzato con il supporto scientifico del prof. Cattani grazie al finanziamento che il Parco ha ricevuto ricevuto, dalla Fondazione Nuove Comunicazioni di Roma nell' ambito del progetto Art bonus del MIC. L'allestimento della sala ha avuto il supporto del Parco Archeologico della Cave di Cusa e di Selinunte della Regione Siciliana, grazie ad un accordo stipulato con l'Ente Parco Nazionale che ha permesso di maturare precedenti importanti attività congiunte, secondo una valida prassi di proficua collaborazione.

Per garantire al meglio una divulgazione completa di tutte le informazioni utili per godersi l'isola, da giugno apriranno gli infopoint in zona Lago e Grotta di Benikulà con servizio affidato il servizio alla società cooperativa I Nuovi Filopanti, costituita su iniziativa di un gruppo di guide del Parco.

Giornata Europea dei Parchi: a Pantelleria riparte l'attività del Centro Visite di Punta Spadillo e degli info point sull'isola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria