Vai alla home di Parks.it
 

Il Bagno dell'Acqua (Specchio di Venere)

Presentazione del Lago di Pantelleria

Martedì 13 Giugno 2023

Sono diversi gli aspetti ambientali e educativi che affronteremo durante l'escursione e fra tutti gli elementi tipici sono la vegetazione del lago Bagno dell'Acqua, un cratere vulcanico che ospita una vegetazione erbosa e cespugliosa igrofila tipica delle zone umide salmastre. A queste si aggiungono le particolarissime comunità degli ambienti termali, dominate per lo più da microflora (cianobatteri) e da specie igrofile. Il Bagno dell'Acqua, soprannominato "Specchio di Venere" per la sua bellezza, è un ecosistema unico a livello mondiale, governato da sorgenti idrotermali e di gas che provengono dalle profondità della caldera da cui si è formato. Qui vivono specie di piante ed animali unici nel panorama italiano ed europeo che devono essere protetti e tutelati per garantirne la sopravvivenza.

  • Parcheggio del Lago ore 18.00
  • Durata 2 ore e 30 minuti
  • D +/-280; grado di difficoltà E3 (su una scala di 5)
  • Zaino: borraccia: lampada frontale e/o torcia; kit di primo soccorso, fazzoletti biodegradabili, lacci di riserva, coltellino svizzero; spuntino o pranzo; cose personali: macchina fotografica, binocolo, quaderno per disegni, erbari, crema solare, repellenti per gli insetti, ecc.

Info & Prenotazioni
Piergiacomo Bianco
+39 3494658706; piergiacomobianco@gmail.com
25 euro a persona, minimo 5 partecipanti

L'iniziativa "Parco in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.



Comune: Pantelleria (TP)
Provincia: Trapani Regione: Sicilia
Il Bagno dell'Acqua (Specchio di Venere)
Soggiorni
Dove dormire a:
Pantelleria
Dove mangiare a:
Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria