Vai alla home di Parks.it
 

Vulcani, Vette e Favare

La via di mezzo, fra Montagna Grande e il Gibele

Mercoledì 18 Maggio 2022

Un percorso ad anello fra la vetta più alta dell'isola di Montagna Grande e il cono vulcanico del Gibele, la strada di mezzo nel cuore del Parco dell'Isola di Pantelleria. I vapori della Grotta di Benikulà e delle Favare rievocano un vulcano ancora attivo e la scatola del tempo del fortino militare di Fossa del Russo riporta tracce del passato.
Un itinerario per vivere l'esperienza di sostare all'interno del cono vulcanico del Gibele, percorrere il bordo del cono vulcanico e osservare la parte est dell'isola e la maestosità di Montagna Grande. L'itinerario è su sentiero roccioso con alcuni tratti di strada sterrata, si sviluppa linearmente per circa 15,9 km e percorre parte dei sentieri n. 975, 974 e 973 della rete sentieristica del Parco.

  • 18 Maggio - 2 Giugno - 8 Settembre 2022
  • Il luogo di ritrovo è il centro abitato di Sibà; ore 9.00
  • 8 ore, tempo complessivo, comprese le pause
  • E - escursionistico; D + 551 m, D - 551 m
  • Pantaloni lunghi; scarponi da trekking alti; giacca antivento; copricapo; occhiali da sole; zaino (no tracolla); bastoncini da trekking (consigliati); 2 litri d'acqua, viveri, costume da bagno, telo in microfibra

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Anna Maria Cusimano
+39 3475935743 - cusimanoannamaria@gmail.com
Intero: 30,00 euro; ridotto: 25,00 euro (gruppi + 10 partecipanti, residenti)



Comune: Pantelleria (TP)
Provincia: Trapani Regione: Sicilia
Info Email: cusimanoannamaria@gmail.com
Vulcani, Vette e Favare
Soggiorni
Dove dormire a:
Pantelleria
Dove mangiare a:
Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria