Vai alla home di Parks.it
 

Nel parco sotto le stelle

Il Monte Gibele di notte

Mercoledì 10 Agosto 2022

L'escursione ha lo scopo di mostrare il territorio in ambiente notturno. Ascoltarne i suoni e gli odori, il silenzio e la fauna notturna. L'itinerario inizia in località Serraglia e, lungo questo sentiero, potremmo osservare un territorio caratterizzato dalla macchia mediterranea per poi addentrarci nel bosco verso il cratere del Monte Gibele dove faremo una pausa per la cena al sacco. Proseguiremo il cammino, attraverseremo i resti di postazioni militari della Seconda guerra mondiale e, raggiunta la cima, sarà possibile fermarci ad osservare la volta celeste. Scenderemo lungo il sentiero tra macchia e bosco fino al punto di partenza, passando dal cappereto e dalle zone coltivate.

  • 13 e 27 luglio, 10 agosto
  • Partenza: incrocio di Serraglia sentiero 975 - ore 19.30
  • Durata 5 ore
  • E - Escursionistico D + 300 m / - 300 m
  • Torcia frontale, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking alti fino alla caviglia, giacca antivento, zaino (no tracolla), 1,5 litri d'acqua, bevande, viveri

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Matteo Piceni
Tel. + 39 348 2864205 - sinergiedipantelleria@gmail.com
35 € a persona



Comune: Pantelleria (TP)
Provincia: Trapani Regione: Sicilia
Info Email: sinergiedipantelleria@gmail.com
Nel parco sotto le stelle
Soggiorni
Dove dormire a:
Pantelleria
Dove mangiare a:
Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria