Vai alla home di Parks.it
 

Pantelleria nella storia, dai Sesi a Kossyra

La storia del Mediterraneo in un'Isola

Mercoledì 17 Agosto 2022

Pantelleria è posta al centro della storia del Mar Mediterraneo, una storia fatta di esplorazioni, insediamenti e scambi commerciali. Come altre isole vulcaniche mediterranee, Pantelleria è stata frequentata fin dal Neolitico (V millennio a.C.) per l'estrazione e commercializzazione dell'ossidiana, un vetro vulcanico usato come arma da taglio. In seguito, essendo più vicina a Cartagine che non all'Impero Romano, Pantelleria è stata colonizzata dai cartaginesi fin quando non è passata sotto il dominio di Roma. La storia è qui raccontata attraverso siti archeologici di mare e di terra, a volte unici come la necropoli del popolo dei Sesi oppure l'acropoli di San Marco. Pedaleremo insieme per raccontare questa incredibile storia che da 4000 anni rende Pantelleria custode della storia del Mediterraneo.

  • 17 agosto 2022
  • Caffè Aurora, Via Borgo Italia 43 - Pantelleria ore 9.00
  • 3 ore circa
  • Difficoltà media - Ascesa: 836 m; Discesa: 837 m; Dislivello: 606 m; Distanza: 26 Km
  • Scarpe comode per pedalare in sicurezza; cappellino; occhiali da sole; crema solare; 2 litri di acqua; giacca impermeabile; un capo caldo per la sosta; consigliati indumenti di ricambio.

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Giuseppe Di Giorgio
+39 328 2816254 - E-mail: gdigiorgio76@gmail.com
20 euro a persona (per un gruppo di 10 persone)



Comune: Pantelleria (TP)
Provincia: Trapani Regione: Sicilia
Info Email: gdigiorgio76@gmail.com
Pantelleria nella storia, dai Sesi a Kossyra
Soggiorni
Dove dormire a:
Pantelleria
Dove mangiare a:
Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria