Vai alla home di Parks.it
 

Geologia di Pantelleria su due ruote

Dove i continenti si incontrano

Venerdì 19 Agosto 2022

Pantelleria è un'isola vulcanica posta al centro del Canale di Sicilia, più vicina alla Tunisia che alla Sicilia. L'Isola, che è costituita da un mosaico di centri eruttivi, deve la sua formazione alla presenza di una zona tettonica distensiva in una zona di collisione fra placca africana ed eurasiatica. Le rocce vulcaniche presenti sull'isola sono estremamente differenti fra loro e fuoriuscite in epoche differenti. Note sono le Pantelleriti ed il Tufo Verde. Il vulcanismo dell'Isola è ancora attivo, lo dimostrano le diverse sorgenti geotermiche marine, saune naturali in grotta, fumarole e sorgenti geotermiche terrestri nel Lago di Venere (Bagno dell'Acqua).

  • 19 agosto 2022
  • Caffè Aurora, Via Borgo Italia 43 - Pantelleria ore 9.00
  • 4 ore circa
  • Difficoltà media - Ascesa: 1016 m: Discesa: 1013 m: Dislivello: 649 m: Distanza: 31 Km
  • Scarpe comode per pedalare in sicurezza; cappellino; occhiali da sole; crema solare: 2 litri di acqua; giacca impermeabile; un capo caldo per la sosta; consigliati indumenti di ricambio.

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta

Info & Prenotazioni: Giuseppe Di Giorgio
+39 328 2816254 - E-mail: gdigiorgio76@gmail.com
20 euro a persona (per un gruppo di 10 persone)



Comune: Pantelleria (TP)
Provincia: Trapani Regione: Sicilia
Info Email: gdigiorgio76@gmail.com
Geologia di Pantelleria su due ruote
Soggiorni
Dove dormire a:
Pantelleria
Dove mangiare a:
Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria