Vai alla home di Parks.it
 

Sentieri di guerra

Da Cala Cottone a Punta Pozzolana

Mercoledì 21 Settembre 2022

Questa escursione andrà a raccontare gli eventi della Seconda Guerra Mondiale avvenuti a Pantelleria e potremmo osservare, lungo la costa nord-nordest dell'isola tra Punta Spadillo e Punta Pozzolana, i resti di postazioni militari di quel periodo storico. Durante il percorso incontreremo svariati reperti e segni della guerra che sono inglobati in uno splendido scenario naturale formatosi su colate laviche che danno origine a forme e scorci unici, a stretto contatto con il mare. Arrivati a Punta Spadillo (28 m) sul sentiero 973 visiteremo i vari siti militari li presenti e faremo visita al museo. L'escursione comprenderà la visita di un bunker scavato all'interno della scogliera, dove si potranno osservare diverse postazioni di guerra e si potrà immaginare come si svolgeva la vita al suo interno.

  • 25 agosto, 8 e 21 settembre 2022
  • Bivio di Khamma inizio 973, ore 9.00
  • 4 ore e mezza, tempo complessivo
  • EE escursionisti esperti - D - 86 m, D + 52 m / Quota max 87 m s.l.m., Quota min 1 m s.l.m.
  • Pantaloni lunghi da escursione; scarponi da trekking alti fino alla caviglia; giacca antivento; copricapo; occhiali da sole; zaino; luce frontale; 1,5 It d'acqua; protezione solare.

L'iniziativa "Pantelleria in cammino" è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell'organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Matteo Piceni
+39 348 2864205 - E-mail: sinergiedipantelleria@gmail.com
30,00 euro



Comune: Pantelleria (TP)
Provincia: Trapani Regione: Sicilia
Info Email: sinergiedipantelleria@gmail.com
Sentieri di guerra
Soggiorni
Dove dormire a:
Pantelleria
Dove mangiare a:
Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria