Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti: Formaggi

I Prodotti tipici di Pantelleria

La gastronomia pantesca è fatta da sapori semplici, con una decisa predominanza dell'elemento terrestre (agricoltura) su quello marino (pesca). I Panteschi focalizzano le proprie attività sulla terra, nell'agricoltura, piuttosto che sul mare. Ben pochi sono i pescatori, e tutto ciò si riflette sulla tipicità dei prodotti, legati alla fertilità del suolo e al sudore dei tanti contadini che si sono avvicendati nei secoli.
Ma l'elemento agricoltura non permette da solo la comprensione del mondo gastronomico pantesco. Esso si arricchisce infatti di elementi storici e culturali, quali la forte impronta conferita dai popoli precedenti che hanno amministrato l'isola, da citare Fenici, Greci, Romani e Arabi.

Uva
Uva
Trovati 3 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
La cagliata proviene dalla bollitura del latte con caglio, fino a che questa non diventa abbastanza solida da essere tagliata con una paletta. Si accompagna con i biscótti o i bbiscuttéddra.
Categoria: Formaggi
Ricotta
La ricotta viene prodotta dal siero della túmma portato a temperatura tiepida, aggiungendo latte vaccino o caprino e mescolando fino alla bollitura. L'aggiunta di acqua di mare e una successiva bollitura permettono alla ricotta di affiorare....
Categoria: Formaggi
Túmma
La túmma è un formaggio a pasta molle senza sale con basso contenuto di grassi, confezionato a partire da latte vaccino; delicatamente profumato, questo formaggio ha sapore fresco, dolce e leggero. Salato e stagionato, diventa il cosiddetto...
Categoria: Formaggi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria