Vai alla home di Parks.it
 

Lavori di adeguamento per la Sentieristica del Parco

(Sulmona, 03 Ago 12) Essendo pervenute numerose richieste di informazioni sullo stato di adeguamento della "Sentieristica" del Parco Nazionale della Majella, il Commissario straordinario dell'Ente, Franco Iezzi, ha ritenuto opportuno fornire le informazioni che seguono.

Per quanto riguarda la "Sentieristica a piedi", il Parco dispone di un tracciato di oltre 740 km e tra questi 3 sono i così detti percorsi tematici: Sentiero del Parco, Sentiero dello Spirito, Sentiero della Libertà. Su tutto il territorio dell'Ente ha ricordato Iezzi "stanno procedendo i lavori per la manutenzione sentieristica ordinaria e straordinaria, sia attraverso l'amministrazione diretta che tramite l'affidamento a ditte incaricate esterne. Anche i lavori per la segnaletica orizzontale a vernice - ha aggiunto Iezzi - sono in via di ultimazione ed è stata adottata la segnaletica del CAI per uniformarsi a tutto il territorio italiano. In avvio poi la posa in opera dei segnali verticali in legno, come anche è in fase di ultimazione per mezzo del personale dell'Ente, l'adeguamento per il rilievo satellitare in Gps".

Per quanto riguarda invece i sentieri percorribili a cavallo, le "Ippovie", su 280 km circa di percorso è in fase avanzata l'attuazione delle schede tecniche concernenti le diverse tappe, come anche lo stesso procedimento vale per i tracciati percorribili in bicicletta, settore "Mountain Bike", su di una disponibilità di percorrenza che supera i 310km.

Sul sito dell'Ente www.parcomajella.it, nella sezione "Segnatura sentieri 2012", è possibile scaricare i documenti in pdf: PDF 'Scheda generale sentieri' e PDF 'Carta sentieristica centri visita'. Ovvero l'elenco completo di tutti i percorsi e la mappa dei tracciati in formato aggiornato a luglio scorso, per verificarne così lo stato di manutenzione e la relativa nuova numerazione attraverso le modifiche apportate come detto attraverso misurazione Gps.
Lavori di adeguamento per la Sentieristica del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella