Vai alla home di Parks.it
 

Majella Madre: Natura e Spirito

Eremi ed Eremitismo nello selvaggia montagna della Majella

(Guardiagrele, 12 Set 12) Soprattutto la solitudine delle valli della Majella ha attirato da sempre santi ed eremiti. Qui questi uomini, scavando con fatica la fredda roccia, si sono ricavati piccole nicchie dove sono vissuti per anni, a contatto con la natura ed alla ricerca di Dio.
Per comprendere l'importanza del fenomeno dell'eremitismo sulla Majella e quali sono state le figure più emblematiche che lo hanno caratterizzo, primo fra tutte Fra Pietro del Morrone, il 15 settembre, presso la sala congressi del Centro Visite Paolo Barrasso, a Caramanico Terme, il Professor Nunzio Mezzanotte ed il Dottor Edoardo Micati, interverranno per parlare dell'esperienza eremitica di Celestino V e degli aspetti tipologici dei romitori abruzzesi. L'incontro si concluderà con una cena presso la Casa del Lupo.

Il 23 settembre poi, si partirà alla scoperta di alcuni tra i più importanti eremi celestiniani attraverso escursioni e visite guidate. Si assaporeranno dal vivo il silenzio, la quiete e il senso di sacralità che hanno spinto gli eremiti a scegliere la Majella quale rifugio per la propria vita di ascesi e preghiera. Il tutto nel meraviglioso contesto dei boschi e dei valloni della Montagna Madre.

Per il programma dell'evento si rimanda alla locandina.
Per partecipare alla cena del 15 ed alle escursioni del 23 settembre si raccomanda la prenotazione.Per info e prenotazioni: Tel. 085/922343 - info@majambiente.it
Majella Madre: Natura e SpiritoMajella Madre: Natura e Spirito
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella