Vai alla home di Parks.it
 

Corso di Telaio alla badia Morronese

(Guardiagrele, 27 Feb 13) Presso la sede del Parco Nazionale della Majella, a Sulmona, si terrà il corso di tessitura a telaio tenuto dall'artigiano Stefano Coco.
Nell'incantevole scenario della Badia Morronese, l'Ente Parco ha infatti messo a disposizione i locali necessari affinché giovani appassionati a quest'antico mestiere, possano riscoprine i segreti ed il fascino.
L'iniziativa rientra tra le attività del Laboratorio Permanente sulla Ecosostenibilità della rete Seminavalle che promuove, tra le altre finalità, l'autoproduzione a partire dal territorio Abruzzese.
I partecipanti apprenderanno l'uso del telaio, dalle elementari tecniche per la preparazione e montaggio dell'ordito fino alle tecniche di tessitura con filati ecologici. e per l'occasione saranno resi disponibili quattro telai da tavolo a 4 licci in legno completamente restaurati.

"Ritengo che l'Ente Parco ha un ruolo fondamentale nella valorizzazione del patrimonio culturale locale", dichiara il presidente del parco Franco Iezzi "ed in questo senso ben vengano tali iniziative che, tra l'altro, rappresentano anche un potenziale inizio per lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative, ma fondate su antiche tradizioni, vera e possibile risposta all'attuale crisi economica nell'ambito locale".

Il corso si terrà tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00 fino alla fine di Maggio

Per informazioni e iscrizioni:
Caterina Palmucci 349/5700875

Corso di Telaio alla badia Morronese
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella