Vai alla home di Parks.it
 

Master GESLOPAN - X edizione

Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali - Master Universitario di Primo Livello, X edizione, A.A. 2013/2014

(Guardiagrele, 20 Feb 14) E' aperto il bando per l'anno accademico 2013-2014 per l'iscrizione al Master "GeSLoPAN - Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali", organizzato dall'Università degli Studi di Teramo, con il patrocinio di AIDAP, Federparchi e WWF Italia.

Il master si rivolge a chi, nelle Aree Naturali Protette, vuole concretizzare in termini lavorativi le proprie affinità verso la wilderness e attivare percorsi di sviluppo sostenibile, creando imprese verdi ed innovative nella valorizzazione delle produzioni locali di qualità e dei servizi. Rappresenta inoltre una risorsa formativa anche per quanti, operando già a vario titolo all'interno degli Enti parco o negli Enti locali, vogliano incrementare le loro competenze gestionali.

E' organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Agraria, di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni regionali e locali, gli enti gestori delle aree naturali protette (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino) e il mondo delle imprese e delle professioni.

L'attività sarà suddivisa in cinque unità didattiche e avrà un carattere "itinerante". Le sedi didattiche saranno rappresentate da: Pietracamela (TE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga; Pineto (TE), sede del Consorzio area marina protetta Torre del Cerrano; Civitella Alfedena (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Paneveggio (TN), nel Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino, oltre a Teramo, sede dell'Università organizzatrice. Numerose facilitazioni per il soggiorno sono offerte dalle Istituzioni locali e dagli Enti Parco ospitanti.

La scadenza delle domande per concorrere all'ammissione è fissata al 14 marzo 2014 e la quota di iscrizione è di 1.850 Euro. Le lezioni inizieranno nel mese di marzo e termineranno nel mese di luglio 2014. A fine ottobre è prevista la discussione della relazione finale del Master. Anche per questa edizione saranno disponibili varie borse di studio a rimborso totale o parziale della spesa di iscrizione.

Il Master può essere utile per attivare percorsi lavorativi mediante contratti di Apprendistato di alta formazione e ricerca altamente incentivati da normative sul lavoro nazionali (D.lgs 167/2011, L. 99/2013, Bando FIXO) o regionali. Per maggiori info sul contratto di apprendistato contattare lo Sportello placement dell'Università: orientauscita@unite.it

Per scaricare il bando e i documenti di ammissione, nonché per l'aggiornamento sulle offerte di borse di studio, fare riferimento alla sezione Offerta formativa 2013/14 del sito dell'Università degli Studi di Teramo www.unite.it
Per ogni altra informazione contattare direttamente la Segreteria del Master: mastergeslopan@unite.it

Il Master è anche su Facebook (Geslopan Unite e Master e Master GESLOPAN Università degli Studi di Teramo).

PDF Pieghevole Geslopan 2014 (1,6Mb)

Master GESLOPAN - X edizione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella