Vai alla home di Parks.it
 

Con la joëlette, il Parco Nazionale della Majella fruibile anche ai non deambulanti

Scoprire le bellezze del Parco Nazionale della Majella percorrendone i sentieri non sarà più un sogno per i visitatori disabili

(Guardiagrele, 29 Apr 14) L'ente Parco ha infatti acquistato la joëlette, una speciale carrozzella da fuori-strada, che permette di rendere accessibili a chiunque luoghi ostili e percorsi scoscesi consentendo ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni con l'aiuto di due accompagnatori, godendo delle sensazioni e della bellezza del contatto con la natura.

La joëlette sarà messa a disposizione a titolo gratuito a tutti i visitatori che ne faranno richiesta per poter effettuare passeggiate ed escursioni all'interno dell'area protetta.

"L'idea è nata lo scorso 8 dicembre partecipando al convegno "Montagna senza barriere" nel corso del quale l'Associazione Majella Sporting Team di Lama dei Peligni ha presentato questa speciale carrozzella" ha affermato Oremo Di Nino, Direttore del Parco Nazionale della Majella "dove sono rimasto piacevolmente colpito dell'iniziativa manifestando subito l'interesse dell'Ente a dotarsi del medesimo dispositivo".

Oggi, a distanza di soli 4 mesi da quel convegno, non solo l'Ente Parco ha atteso la promessa, acquistando la joëlette, ma si è proposto di affiancare l'associazione Majella Sporting Team di Lama dei Peligni come partner nella promozione dell'escursionismo solidale.

"La prima "uscita" ufficiale di questo connubio Parco Nazionale della Majella/Ass. Majella Sporting Team ci sarà nei giorni 25 e 27 aprile p.v.," ha dichiarato Franco Iezzi, Presidente del Parco "nei quali prenderà parte con le due joëlette a disposizione al "Sentiero della Libertà". Gli equipaggi saranno 2 con personale di ricambio/riserva: in totale 12 persone addette alla gestione delle 2 joëlette".  

Un segnale importante per una migliore ricezione di un territorio che va scoperto e vissuto da tutti.
Con la joëlette, il Parco Nazionale della Majella fruibile anche ai non deambulanti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella