Vai alla home di Parks.it
 

Il volontariato nel Parco Nazionale della Majella

(Guardiagrele, 29 Set 15) Diventa anche tu un volontario del Parco! E' lo slogan che ha accompagnato durante tutto il corso dell'estate i campi di volontariato 2015 promossi dal Parco della Majella. Lo scenario è stato e sarà per i prossimi Campi il territorio del Parco Nazionale; proprio così, perché le attività proseguono senza sosta!

In seguito ad un bando promosso dall'Ente Parco è stato possibile istituire un Elenco di Volontari per il quale tutti gli interessati possono ancora inoltrare richiesta di iscrizione. Entrati a far parte dell'Elenco dei Volontari del Parco è possibile aderire ad uno o più progetti di Campo di Volontariato appositamente predisposti. Dal mese di luglio in poi sono stati attuati progetti per un campo di botanica, due campi medico - veterinario e due campi inerenti la rete sentieristica.

I campi ad oggi realizzati hanno visto il coinvolgimento di numerosi partecipanti che hanno dato un utile aiuto e supporto alle attività dell'Ente, aiuto reso come volontari, con la voglia di fare, la passione per la natura, la curiosità di scoprire territori nuovi e la sensibilità verso la salvaguardia dell'ambiente.

Per il Campo Botanico "Tra i fiori della Majella: esperienze di botanica del Parco", i volontari sono stati impegnati nelle attività ordinarie dei giardini botanici, Banca del Germoplasma e vivaio, oltre alle attività di ricerca e monitoraggio su habitat e specie vegetali rare che hanno permesso di effettuare escursioni alla scoperta delle straordinarie emergenze naturalistiche e storico-culturali del territorio. Il lavoro svolto ha consentito di migliorare la fruibilità dei giardini soprattutto per gli aspetti didattici, ed un utile supporto è stato dato ai tecnici del Parco nelle azioni di ricerca e monitoraggio.

Continuano inoltre le attività dei campi "Tra i sentieri dei lupi, degli orsi e dei Santi eremiti" e "I sentieri del Parco", attraverso i quali i partecipanti realizzano interventi di manutenzione ordinaria e segnaletica su alcuni dei sentieri più frequentati del Parco Nazionale della Majella. Questa attività consentirà ai futuri visitatori del Parco di orientarsi con facilità, favorendo la mobilità per la scoperta di meravigliosi luoghi che il Parco in ogni angolo offre.

Coadiuvati e diretti dal personale dell'Ente Parco i volontari che parteciperanno al campo "Attività medico - veterinaria del Parco" saranno impegnati nelle attività di cattura, monitoraggio e medicina d'urgenza degli animali selvatici oggetto della gestione dell'Ente e nelle attività di assistenza e valorizzazione della zootecnia estensiva del Parco e miglioramento della coesistenza tra zootecnia estensiva e carnivori selvatici.

"Il Volontariato rappresenta un'occasione di crescita personale ed un'azione concreta di collaborazione diretta tra i soggetti coinvolti, a beneficio della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e della biodiversità" afferma il Direttore dell'Ente Arch. Oremo Di Nino "L'auspicio è di implementare ed arricchire i nostri progetti al fine di consentire ai tanti volontari di poter scegliere il proprio settore di interesse ed al Parco di poter interagire meglio e con costanza con quanti intendono vivere questa esperienza" conclude il Presidente del Parco Dott. Franco Iezzi lodando la pregevole iniziativa.

Informazioni su come aderire ai Campi di Volontariato del Parco Nazionale della Majella sono disponibili sul sito web: www.parcomajella.it/sviluppo-sostenibile/volontariato

Il volontariato nel Parco Nazionale della MajellaIl volontariato nel Parco Nazionale della Majella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella