Vai alla home di Parks.it
 

Il Paesaggio agro-pastorale della Majella

Mercoledì 4 novembre 2015, ore 09.00 a Lettomanoppello (PE)

(Guardiagrele, 03 Nov 15) Il Comune di Lettomanoppello ed il Parco Nazionale della Majella, con la partecipazione della Fondazione Genti d'Abruzzo e dell'Archeoclub di Pescara, il prossimo 4 novembre, organizzano una giornata dedicata al Paesaggio agro-pastorale della Majella.
Durante la giornata sarà possibile visitare Pian delle Cappelle in Comune di Lettomanoppello, la località scelta dal Parco, d'intesa con i partner e con il prezioso contributo di Edoardo Micati, noto ricercatore abruzzese, per la realizzazione di un primo campo di volontariato per il recupero di capanne e muretti in pietra a secco, svoltosi lo scorso mese di settembre.
Parteciperanno anche le classi dell'Istituto Comprensivo di Lettomanoppello che nelle settimane precedenti hanno già avviato, in aula, un lavoro di ricerca e di approfondimento insieme agli esperti del Parco.
Il Comune di Lettomanoppello presenterà un proprio progetto di recupero funzionale e di valorizzazione turistica, che prevede, nella località Pian delle Cappelle, anche la realizzazione di percorsi per disabili e la messa a coltura, come avveniva fino al secolo scorso, di alcuni campi terrazzati.
Sarà anche l'occasione, per il Parco Nazionale della Majella, di presentare le iniziative, già realizzate ed altre in fase avanzata di realizzazione, per il recupero a fini didattici e turistici di complessi agro-pastorali, per la valorizzazione del Sentiero delle Capanne e per esporre le azioni di comunicazione che sono state progettate con la collaborazione scientifica di Edoardo Micati e della Fondazione Genti d'Abruzzo.
I soggetti coinvolti, con la preziosa presenza della Provincia di Pescara, promuoveranno la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa finalizzato alla valorizzazione e promozione delle emergenze storico-culturali ed antropologiche, presenti nel territorio del Parco, attraverso la condivisione degli obiettivi strategici e programmatici previsti nel progetto promosso dal Comune di Lettomanoppello.
Il Protocollo, nelle intenzioni dei firmatari, costituirà il primo passo operativo verso la costituzione di un eco-museo diffuso del Paesaggio agro-pastorale del Parco Nazionale della Majella.

Programma

Ore 09.00 ritrovo nella piazza di Lettomanoppello
Ore 09.30 presso la località Pian delle Cappelle:

  • breve illustrazione del lavoro svolto con il campo di volontariato - a cura di Edoardo Micati - e breve presentazione del progetto del Comune di Lettomanoppello
  • breve attività didattica con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Lettomanoppello

Ore 10.30 rientro a Lettomanoppello
Ore 11.00 presso il Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella:

  • presentazione del lavoro realizzato dalle classi dell'Istituto Comprensivo di Lettomanoppello;
  • presentazione dei risultati del campo di volontariato e del Progetto del Parco Nazionale della Majella;
  • presentazione del Progetto del Comune di Lettomanoppello;
  • presentazione del Protocollo d'Intesa, con interventi di Antonio Di Marco, Presidente della Provincia di Pescara, Oremo Di Nino, Direttore del Parco Nazionale della Majella, Giulio De Collibus, Presidente dell'Archeoclub di Pescara, Ermanno De Pompeis, Direttore della Fondazione Genti d'Abruzzo, e Giuseppe Esposito, Sindaco di Lettomanoppello che coordinerà e chiuderà i lavori.
Il Paesaggio agro-pastorale della MajellaIl Paesaggio agro-pastorale della MajellaIl Paesaggio agro-pastorale della Majella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella