Vai alla home di Parks.it
 

Campo di volontariato per il restauro delle Capanne in Pietra a Secco nel Parco Nazionale della Majella

(Guardiagrele, 26 Ago 16) Verrà presentato sabato 27 agosto 2016 alle ore 18:00 presso la Sala consiliare del Comune di Roccamorice il secondo campo di volontariato co-finanziato dal Parco Nazionale della Majella nell'ambito del Progetto di valorizzazione del Paesaggio Agro-Pastorale del Parco, in collaborazione con la Fondazione Genti D'Abruzzo, l'Archeoclub di Pescara, l'Associazione ASTRA - Amici del Museo delle Genti D'Abruzzo ed il Comune di Roccamorice, per il restauro delle capanne in pietra a secco, in località Arcarelli - complesso "la Valletta", nel Comune di Roccamorice (PE).

Dopo i saluti del Sindaco Alessandro D'Ascanio, interverranno Giulio de Collibus, Presidente Archeoclub di Pescara, Edoardo Micati, noto ricercatore abruzzese ed il Direttore del Parco Nazionale della Majella Oremo Di Nino, il quale afferma: "Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno che ha visto il recupero di un altro importante complesso, nella località Pian delle Cappelle, a Lettomanoppello, anche in questa occasione l'efficace coinvolgimento collaborativo tra i diversi soggetti sta portando verso il recupero a fini didattici, turistici e di conservazione del paesaggio di complessi agro-pastorali che narrano il nostro territorio".

Il campo di volontariato si svolgerà dal 14 al 17 settembre 2016, con l'impiego massimo di 8 volontari cui sarà fornito vitto e alloggio per l'intera durata delle attività. I volontari saranno alloggiati presso la foresteria del Parco "La Casa del Lupo" di Caramanico Terme. Inoltre al campo potranno prendere parte altri volontari organizzati in maniera coordinata dalla Fondazione Genti D'Abruzzo ONLUS e dalle due associazioni che collaborano all'iniziativa. La richiesta di iscrizione al Campo dovrà pervenire alla segreteria organizzativa, Fondazione Genti D'Abruzzo, entro il 28 agosto 2016.

Avviso di selezione e modello di domanda di partecipazione sono disponibili sulla pagina facebook del Museo delle Genti D'Abruzzo e sul sito: www.parcomajella.it

Scarica la locandina

Campo di volontariato per il restauro delle Capanne in Pietra a Secco nel Parco Nazionale della Majella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella