Vai alla home di Parks.it
 

Parte il "Tour della convivenza" nei borghi del Parco

Dal 7 all'11 settembre 2021

(Guardiagrele, 30 Ago 21) Aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini affinché una popolazione stabile di orso marsicano possa insediarsi, riprodursi e svolgere il suo ruolo ecologico nell'ecosistema: lo sforzo è quello di annullare o minimizzare le minacce antropiche per questa specie chiave della fauna protetta dell'Appennino. E' questo l'obiettivo del primo Tour della Convivenza - Bentornato orso gentile, che dal 7 all'11 settembre incontrerà con i volontari del WWF e il supporto del Parco Nazionale della Maiella gli abitanti dei territori del Parco dove la presenza dell'orso bruno marsicano è sempre più tangibile.

Sono 5 le tappe previste: Roccamorice, Campo di Giove, Palena, Pizzoferrato e Ateleta. In tutte le località il Camper di supporto al Tour sarà attivo dalle 10 del mattino fino al tramonto.

In questi giorni il WWF sta raccogliendo l'adesione dei volontari che, coadiuvati dal Parco, organizzeranno incontri e dibattiti con i residenti e con coloro che svolgono attività nel Parco. Sono previste mostre, attività didattiche e giochi rivolti anche a bambini e ragazzi. Verranno distribuiti materiali informativi sulle regole principali da adottare nell'interazione con l'orso, sia durante le escursioni che nella gestione delle attività economiche. Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Per la partecipazione dei Volontari scrivere a: abruzzo@wwf.it

Il Tour della Convivenza è previsto all'interno delle attività sostenute dal Progetto LIFE-ARCPROM cofinanziato con i fondi LIFE Natura dell'Unione Europea e che coinvolge gli enti di gestione competenti di 3 aree protette in Grecia (Parchi Nazionali di Rodopi, Prespa e Nord Pindo) e del Parco Nazionale della Maiella in Italia, dove il target è l'orso bruno marsicano, una sottospecie che sopravvive solo nell'Appennino Centrale.

Le Tappe del Tour

  • Martedì 7 Settembre - Roccamorice - in Via De Horatiis
  • Mercoledì 8 Settembre - Campo di Giove - Piazza Duval
  • Giovedì 9 Settembre - Palena - Piazza del Municipio
  • Venerdì 10 Settembre - Pizzoferrato - Piazza San Rocco
  • Sabato 11 Settembre - Ateleta - Giardini Comunali di Ateleta, Via Sangrina

Le Attività Previste:

  • Ore 10.00 - 13.30. Sosta del camper e gazebo informativo con distribuzione di materiale informativo sul progetto e sui corretti comportamenti per favorire la coesistenza uomo-orso.
  • Ore 16.00 - 18.00. Attività ludiche per bambini e ragazzi a tema orso:
  • gioco dell'orso; letture tematiche sull'orso e la natura; Cruciverba sul tema orso; Attività di intrattenimento (origami a tema orso, disegni, etc.);
  • Ore 18.00 - 19.30: Attività per la cittadinanza, con gioco a quiz e premi sui temi legati alla biologia dell'orso in Appennino, alla presenza dell'orso nel Parco e alla coesistenza tra uomo e orso
  • Ore 20 - Fine attività

Locandina (13,6Mb)

Parte il 'Tour della convivenza' nei borghi del ParcoParte il 'Tour della convivenza' nei borghi del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella