Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Agriturismo La Conca

Olio extravergine d'oliva

Nel territorio del Parco vengono prodotti diverse tipologie di oli extravergine d'oliva ottenuti con varietà locali. Due tipologie hanno l'attributo DOP: l'Aprutino pescarese e le Colline teatine. L'Aprutino pescarese proviene dalle colline della provincia di Pescara ed è ottenuto da varietà quali Dritta, Leccino e Toccolana. Quest'ultima è una varietà locale coltivata prevalentemente nella zona di Tocco da Casauria. Tra le caratteristiche dell'olio vi è il colore dal verde al giallo, un fruttato medio alto, e un'acidità inferiore al 0,6%.
La DOP Colline teatine è riservata all'olio extravergine d'oliva ottenuto da varietà Gentile di Chieti, una varietà locale diffusa nelle colline della provincia di Chieti ricadenti nel territorio del Parco e dal Leccino, in quantità non superiore al 50%.
L'olio extravergine d'oliva "Valli aquilane" si ottiene invece da varietà coltivate nella fascia pedemontana del comprensorio Peligno quali la Rustica, inserita nel repertorio delle varietà locali del Parco e che come ricorda il nome denota la buona resistenza al freddo conferendo all'olio una buona dotazione di polifenoli, oltre al Leccino e la Gentile dell'Aquila, quest'ultima anch'essa inserita nel repertorio.

I produttori segnalati
Coltiviamo la diversità Pagina Ospitale Azienda Agricola Bernardi di Minicucci MarcelloAzienda Agricola Bernardi di Minicucci Marcello
Aziende agricole - San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)
Coltiviamo la diversità Pagina Ospitale Az. Agr. Poderi Lupone di Sonsini CarmelinaAz. Agr. Poderi Lupone di Sonsini Carmelina
Aziende agricole - Tocco da Casauria (PE)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale della Maiella