Vai alla home di Parks.it
 

Conosciamo il fiume

Uscita didattica/escursione e laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Nel corso della storia della Terra, l'acqua è stata un importantissimo elemento per la vita e per l'Uomo. Gli ecosistemi acquatici, poi, sono fondamentali per la conservazione della biodiversità. La fitta rete di relazioni che caratterizzano l'ecosistema fiume e la biodiversità di tale ambiente sono alla base di questo percorso didattico dedicato alla risorsa acqua dell'aspirante Geoparco Majella, che in passato è stata fondamentale per lo sviluppo di alcune industrie locali. Questa, inoltre, come uno scultore, sulla Majella ha profondamente inciso e modellato la montagna formando forre, grotte e canyon. L'osservazione della morfologia aiuterà gli alunni a comprendere concetti come erosione e carsismo.

  • Obiettivi: Far conoscere, attraverso l'osservazione diretta e attività laboratoriali, il funzionamento dell'ecosistema fluviale, studiandone lo stato di salute attraverso l'analisi dei bioindicatori; far comprendere l'importanza degli ecosistemi naturali e della loro tutela; far comprendere il ruolo degli indicatori biologici nello studio degli ecosistemi.
  • Area del Parco: Majella nord e occidentale e Valle dell'Orfento
  • Periodo: Autunno, primavera ed estate
  • Note: E' possibile richiedere un programma personalizzato in base all'ordine scolastico ed al periodo scelto per la visita.

Informazioni: CEA Paolo Barrasso Centro di Visita del Parco +39-085-922343 (Paola Di Martino) caramanico@parcomajella.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Caramanico Terme (PE)
Province: Pescara, L'Aquila, Chieti  Regioni: Abruzzo
Organizzatore: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco

Conosciamo il fiume
Conosciamo il fiume
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale della Maiella