Vai alla home di Parks.it
 

Orienteering, lo sport dei boschi

Incontro in classe e laboratorio (gara di orienteering)

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Per dare sfogo al proprio desiderio di avventura, muoversi su un percorso sconosciuto imparando ad orientarsi con carta e bussole è l'ideale. Attraverso la pratica dell'orienteering, bambini e ragazzi impareranno a leggere una carta, ad orientarsi con la bussola ed impronteranno con i compagni una gara che decreterà il campione di orientamento nel bosco. Ci si cimenterà inoltre in un'attività motoria all'aria aperta durante la quale non mancheranno occasioni per inquadrare il percorso di orientamento nel contesto naturalistico e i momenti di sensibilizzazione al rispetto degli ambienti visitati.

  • Obiettivi: Imparare a leggere una carta topografica; sviluppare la capacità di lettura del territorio; imparare ad orientarsi con carta e bussola; rendere i destinatari del progetto veri protagonisti dell'attività proposta stimolando in loro le capacità di osservazione.
  • Area del Parco: Majella nord e occidentale
  • Periodo: Autunno, primavera ed estate
  • Note: È possibile richiedere un programma personalizzato in base all'ordine scolastico ed al periodo scelto per la visita arricchendo l'esperienza anche con appuntamenti a scuola. Per i programmi personalizzati contattare i recapiti in basso.

Informazioni: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco +39-347/0367084 e +39-085/922343 (Paola Di Martino) - info@majambiente.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Caramanico Terme (PE) o Sant'Eufemia a Maiella (PE)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (6-7 ore di attività)
Organizzatore: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco

Orienteering
Orienteering
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella