Vai alla home di Parks.it

Momenti di G.L.O.R.I.A.

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione e laboratorio) - Campo scuola - Viaggio/soggiorno d'istruzione

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello) insegnanti accompagnamento

Laboratorio esplorativo con analisi ambientali, geografiche, ecologiche e climatiche. I fase: definizione dell'area campione e delle specie in prelievo e loro adattamenti. II fase: prelievo con metodo del "transetto" in area sommitale (colle o montagna) con bussola e GPS. III fase: analisi e identificazione delle specie.  IV fase: introduzione dei dati in un foglio di calcolo con grafici adattamento al clima. V fase: lettura ecologico/evolutiva dei risultati e confronto con i dati del passato. 

  • Area del Parco: Majella nord e occidentale, Majella orientale, Monte Morrone, Monte Porrara e Monti Pizzi-Secine
  • Luogo dell'uscita: Pretoro (CH)
  • Periodo: Estate, autunno e primavera 
  • Obiettivi: Studiare i cambiamenti climatici analizzando la vegetazione montana. Escursione, osservazione e registrazione di adattamenti vegetali con attrezzature specifiche. Rielaborazione grafica dei risultati.

Note: G.L.O.R.I.A. sta per Global Observation Research Initiative Alpine e si tratta di un protocollo internazionale di ricerca cooordinato in Italia dall'Università del Molise.

Informazioni: Il Grande Faggio sas di F. Chiavaroli & C. +39-0871-898143 e +39-335-5995995 (Fabrizio Chiavaroli) - info@ilgrandefaggio.it

Comune: Pretoro (CH)  Regione: Abruzzo
Durata: Intera giornata (5-6 ore di attività) o 2 giorni in caso di progetto o campo tematico (6-7 ore di attività al giorno)
Organizzatore: Il grande faggio S.a.s. - Centro di Informazione del Parco a Pretoro (CH) e CEA di interesse regionale

Scolaresca intenta in un'attività laboratoriale all'aperto per la valutazione dell'indice di biodiversità - Foto: Il Grande Faggio/Arch. PNM
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale della Majella