Vai alla home di Parks.it

Giardino Geologico partecipato

Visita guidata e laboratorio

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello)

Verrà innanzitutto presentato il Parco Nazionale della Majella, candidato a diventare un Geoparco Mondiale UNESCO ed il Giardino Botanico "Daniela Brescia". Seguirà la visita guidata al giardino per conoscere più da vicino il luogo in cui verrà realizzato un allestimento geologico, pedologico e botanico permanente (esposizione di massi costituiti dalle principali rocce della Majella con relativi pannelli esplicativi con collegamenti ai vari tipi di suolo e di piante) che si propone di avvicinare le persone a questa tematica. Infine, i ragazzi saranno coinvolti attivamente nella fase di progettazione e/o realizzazione del sopra citato allestimento.

  • Obiettivi: Promuovere la candidatura del Parco a Geoparco Mondiale UNESCO; parlare dell'interazione tra la geosfera (suolo e rocce) e la biosfera (piante); progettare un allestimento geologico, pedologico e botanico permanente all'interno del Giardino Botanico "Daniela Brescia", sede di un CEA di interesse regionale.
  • Area del Parco: Majella nord e occidentale
  • Periodo: Autunno, inverno e primavera
  • Note: Su richiesta è possibile modificare parzialmente la proposta didattica in funzione di particolari esigenze della scuola.

Informazioni: CEA Centro di Visita del Giardino Botanico "D. Brescia" - Tel. +39-0864-2570452 (Maria Peroni) - cea.giardinobrescia@parcomajella.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Sant'Eufemia a Maiella (PE)
Province: Pescara, L'Aquila, Chieti  Regioni: Abruzzo
Durata: 2-3 giorni (incontro/i in classe di 2 ore e uscita di mezza o intera giornata)
Organizzatore: CEA Centro Visita del Giardino Botanico D. Brescia

Giardino Geologico partecipato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale della Majella