Vai alla home di Parks.it
 

Un Libro di Pietra

Uscita didattica/escursione, visita guidata e laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Le rocce sono un immenso e antichissimo libro che racconta la storia della Terra. Attraverso una breve escursione proveremo a ricostruire la storia geologica della Maiella. Completeremo la giornata con la visita al Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino in A. C. (PE), recentemente arricchito da una nuova sezione dedicata ai dinosauri e da una comoda aula per attività laboratoriali. Qui bambini e ragazzi saranno impegnati in un laboratorio creativo per riprodurre un fossile.

  • Obiettivi: Educare alla conoscenza della geologia e dei fossili; imparare a leggere la storia della Terra nei fossili e a tutelare il patrimonio geologico e paleontologico; conoscere la Maiella, Geoparco UNESCO, e la sua Geodiversità; sensibilizzare i ragazzi alla cura del proprio territorio ed al rispetto degli ambienti naturali; stimolare la capacità di osservazione e di comprensione dei rapporti causa-effetto e la ricerca autonoma.
  • Area del Parco: Majella nord e occidentale
  • Periodo: Autunno, primavera e estate
  • Note: È possibile richiedere un programma personalizzato in base all'ordine scolastico ed al periodo scelto per la visita arricchendo l'esperienza anche con appuntamenti a scuola. Per i programmi personalizzati contattare i recapiti in basso.

Informazioni: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco +39-347/0367084 e +39-085/922343 (Paola Di Martino) - info@majambiente.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Bolognano (PE) e Caramanico Terme (PE)
Province: Pescara, L'Aquila, Chieti  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (6-7 ore di attività)
Organizzatore: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco

Un Libro di Pietra
Un Libro di Pietra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella