Vai alla home di Parks.it
 

Colori dalla Natura

Laboratorio

Per le scuole: primarie

Laboratorio di autoproduzione di colori naturali a partire da piante e fiori senza tralasciare importanti riferimenti in merito a storia e finalità del Maiella Geopark. Tutti gli alunni prepareranno i colori a base di spezie, fiori e altri vegetali ottenuti attraverso estrazione alcolica o meccanica. Una magia creare i colori con le proprie mani partendo da spezie, carote, rape, calendula, sambuco... I partecipanti si sperimenteranno in ogni fase della preparazione dei colori e alla fine dipingeranno con i colori autoprodotti. L'esperienza comprende anche i materiali per il laboratorio e i partecipanti potranno riportarsi a casa il disegno realizzato. L'attività può essere svolta a scuola.

  • Obiettivi: Promuovere la conoscenza del territorio attraverso pratiche e tradizioni artigianali; sensibilizzare alla manualità e alla creatività; sensibilizzare all'uso di materiali naturali a basso impatto ambientale; promuovere la coscienza dell'autoproduzione e la conoscenza delle piante attraverso i vari utilizzi delle stesse; diffondere gli obiettivi del Maiella Geopark, Geoparco Mondiale dell'UNESCO.
  • Area del Parco: Majella occidentale
  • Periodo: Tutto l'anno
  • Note: Su richiesta (per le quinte elementari e per gruppi meno numerosi) all'esperienza descritta possono essere affiancate altre due esperienze laboratoriali di "auto produzione di saponi naturali" e "tintura naturale della lana".

Informazioni: Associazione Movimento Zoè +39-333-4722342 (Roberta Viggiani) - associazionemovimentozoe@gmail.com

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Sulmona (AQ)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (2-3 ore di attività)
Organizzatore: Centro Informazioni Sulmona

Colori dalla Natura
Colori dalla Natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella