Vai alla home di Parks.it
 

L'Eremo di San Giovanni all'Orfento da Decontra

L'Eremo di San Giovanni, incastonato nell'alta Valle dell'Orfento, nella Maiella più selvaggia, è uno degli eremi più suggestivi d'Abruzzo!

Domenica 16 Aprile 2023

Durata
8 ore (comprensivo di escursione e soste)

Descrizione
Giunti a Pianagrande, scenderemo fino all'Eremo di San Giovanni lungo il Sentiero S, da cui si gode di un meraviglioso panorama sulla Valle dell'Orfento. Il ritorno avverrà sullo stesso sentiero dell'andata.
Perché non perderla: il borgo di Decontra, frazione di Caramanico Terme, è un piccolo paradiso di ordinate case in pietra a ridosso della Valle dell'Orfento, e la vista da qui è straordinaria. Salendo si ha sempre lo sguardo costante sulle vette della Maiella mentre si attraversano sconfinate praterie terrazzate, sulle quali spuntano qua e là antiche capanne in pietra a secco. Dopo aver attraversato, nel tratto più alto, una meravigliosa "galleria" fatta di faggi, ecco che si apre davanti a noi un panorama unico: è Pianagrande, il balcone sulla Maiella. Successivamente sarà il fascino dell'eremo di San Giovanni ad essere il protagonista, l'eremo degli eremi.

Altre informazioni



Comune: Caramanico Terme (PE)
Provincia: Pescara Regione: Abruzzo
Eremo di San Giovanni all'Orfento
Eremo di San Giovanni all'Orfento
Soggiorni
Dove dormire a:
Caramanico Terme
Dove mangiare a:
Caramanico Terme
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella