Vai alla home di Parks.it
 

Majella e briganti. Escursione, storie e racconti con Nunzio Mezzanotte

Domenica 25 Ottobre 2020

'Abruzzo, terra di pastori e briganti che, sulla Majella, hanno lasciato segni letteralmente indelebili. Percorreremo il sentiero "Porreca-Montanelli" godendo di un panorama incredibile e ascoltando le storie legate al fenomeno del brigantaggio che qui ebbe grande espressione.

Majambiente e la Tana dei Bimbi ti invitano ad un appuntamento con la storia che ci catapulterà in un tempo non troppo lontano che conosceremo meglio insieme ai racconti di Nunzio Mezzanotte.

Perché non perderla: la vista dalla Maielletta è ormai nota a molti, un vero e proprio balcone sul mare Adriatico e sull'Abruzzo costiero, con le alte vette della Majella a dominare il contesto. Dopo essere arrivati alla "Madonnina" del Blockhaus, il cammino si inoltrerà in una fitta mugheta a ridosso della Valle dell'Orfento prima e poi della selvaggia Valle di Selvaromana, per giungere alle "Tavole dei Briganti", laddove soprattutto i pastori hanno scolpito i loro nomi e piccole frasi sulla bianca roccia della Majella, testimonianze ancora vive di un lontano passato.
Altre informazioni



Luogo: Loc. Maielletta, ore 9.30
Comune: Caramanico Terme (PE)
Provincia: Pescara Regione: Abruzzo
Majella e briganti. Escursione, storie e racconti con Nunzio Mezzanotte
Soggiorni
Dove dormire a:
Caramanico Terme
Dove mangiare a:
Caramanico Terme
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella