Vai alla home di Parks.it
 

In E-bike a Caramanico: il borgo, i fiumi e l'oro delle api

Escursione in e-bike nel Parco Nazionale della Majella

Domenica 1 Novembre 2020

La Majella è assolutamente da visitare anche su due ruote! In e-bike è possibile percorrere distanze importanti in poco tempo, e perciò ammirare diversi scenari e luoghi meravigliosi.
Questa volta partiremo dallo splendido borgo di Caramanico Terme per poi muoverci nel suo ampio e diversificato territorio comunale, andando a conoscere il suo borgo antico, i due fiumi che lo interessano e infine uno dei prodotti più buoni e dolci che offre: il miele del Parco Nazionale della Majella, dell'azienda agricola Amoroso.

Perché non perderla: partiremo dal Centro Visitatori della Valle dell'Orfento e, su strada comunale, arriveremo nella frazione di San Nicolao, in cui sia la Majella che il Morrone sembreranno così vicini da poter essere toccati allungando un dito. Il tour proseguirà ancora su asfalto in direzione di San Vittorino, un'altra frazione di Caramanico ai piedi del Morrone. Da qui intraprenderemo una splendida sterrata che attraversa boschi e ampie radure, per poi arrivare nella contrada dimenticata: le case del Morrone. La strada ci guiderà fino al fiume Orta, di cui seguiremo il corso fino alla confluenza con il fiume Orfento, ai piedi del borgo. Proseguiremo la risalita nel meraviglioso centro storico di Caramanico, membro de "I Borghi più belli d'Italia", tra vicoli, porte medievali, portali maestosi e fontane storiche, per poi fermarci presso l'erboristeria Natura Amica, dove potremo gustare e acquistare l'oro delle api: il miele Amoroso, vincitore del prestigioso "Pungiglione d'Argento" alla fiera internazionale di Montalcino nel 2008.

Altre informazioni



Comune: Caramanico Terme (PE)
Provincia: Pescara Regione: Abruzzo
Soggiorni
Dove dormire a:
Caramanico Terme
Dove mangiare a:
Caramanico Terme
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella