Vai alla home di Parks.it
 

L'Eremo e il Sentiero del Silenzio

L'Eremo del Silenzio: l'Eremo Celestiniano Madonna dell'Altare

Martedì 13 Luglio 2021

Li' a 1272 mt., ai piedi del Porrara, con la sguardo rivolto alla Majella che si perde nel mare Adriatico, vivremo la pace e il silenzio di un luogo tanto caro a Fra' Pietro Angelerio. Con le guide dell'Ass. Fraternitas Celestiniana scopriremo la storia della Chiesetta, custode della statua della Madonna dell'Altare, dell'antico monastero, edificato all'inizio del 1300 dai monaci celestini per tramandare la memoria della presenza del futuro Papa Celestino V e percorrendo l'originario sentiero del silenzio raggiungeremo la grotta di Pietro Angelerio, primo riparo del Santo Eremita dal 1235 al 1238.
"Raggiunta la Majella, si ferma in una grotta ed inizia la vita eremitica vera e propria. I primi segni di tentazioni e i primi segni celesti. La paura del buio e la compagnia degli Angeli.
La gente nota la straordinarietà di quella presenza e inizia a cercare Frate Pietro, tutti vogliono parlargli, tutti vogliono conoscerlo. L'ammirazione è crescente, tanti vorrebbero confessarsi da lui, ma Pietro, per la sua propensione all'umiltà, aveva deciso di non accedere alla dignità sacerdotale. Furono proprio quelli di Palena e del circondario a pregarlo e a convincerlo a diventare sacerdote". Così scrive Padre Quirino Salomone in "Celestino della gente".
L'escursione sarà accompagnata da momenti meditativi incentrati sul tema del silenzio e sulla regola di Frà Pietro.

E' presente un'area pic-nic dove poter sostare per ristorarsi e trascorrere del tempo giocando e rilassandosi.
Maggiori informazioni



Comune: Palena (CH)
Provincia: Chieti Regione: Abruzzo
L'Eremo e il Sentiero del Silenzio
Soggiorni
Dove dormire a:
Palena
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella