Vai alla home di Parks.it
 

Alla scoperta dell'eremo incastonato nella roccia

Domenica 29 Maggio 2022

La Maiella è definita la montagna sacra ed in questa escursione assaporeremo la magia della spiritualità dell'Eremo di San Bartolomeo in Legio. Da sempre gli Eremiti si rifugiavano in luoghi dove la bellezza della Natura li agevolasse alla congiunzione con il divino. Questo Eremo è stato costruito in una delle valli più belle della Maiella dove il silenzio ci aiuterà ad avvicinarci ad un vero e proprio stato meditativo.

Da località Macchie di Coco, a Roccamorice (PE), scenderemo per il Vallone di San Bartolomeo in Legio, dove ci si aprirà un panorama unico, a 360° tra la Maiella, il Morrone, il Gran Sasso e il mare Adriatico; i verdi prati ricchi di fiori che contornano queste pareti di roccia calcarea, ci accompagneranno nella discesa al torrente Capo La Vena, che ci farà strada verso l'Eremo di San Bartolomeo in Legio, costruito sfruttando un riparo di roccia abbastanza ampio, chiuso in parte dall'uomo. Restaurato intorno al 1250 da Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, ha origini anteriori all'XI secolo.

Tornato da Lione dove si era recato per ottenere da Papa Gregorio X il riconoscimento della sua Congregazione dei Celestini, Pietro da Morrone vi si stabilì per circa due anni, ed era utilizzato come dipendenza dell'Eremo di Santo Spirito a Maiella, situato poco più a monte.

Iscrizione online obbligatoria - Per maggiori informazioni scrivere a lettomanoppello@parcomaiella.it

Altre informazioni



Comune: Roccamorice (PE)
Provincia: Pescara Regione: Abruzzo
Alla scoperta dell'eremo incastonato nella roccia
Soggiorni
Dove dormire a:
Roccamorice
Dove mangiare a:
Macchiametola, Roccamorice
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella