Logo Parco Nazionale della Majella

Parco Nazionale della Majella




Radio Lupo

Notiziario Ufficiale del Parco Nazionale della Majella

Anno 1 - Numero 3 - Luglio-Settembre 2000


Delegazione Parchi Georgiani in visita al Parco

Veduta Monte Morrone Continua intensa l'attività di collaborazione e di scambi culturali del Parco con i rappresentanti del mondo ambientale di altri paesi.
Dopo la visita di polacchi e cinesi è la volta di una delegazione di Direttori di Parchi Nazionali della Repubblica della Georgia.
Infatti, per tre giorni, dal 15 al 18 ottobre, la delegazione composta dai signori Zviad Gotsiridze e Tariel Khidzhakadze, rispettivamente Direttore e vice Direttore del Parco Nazionale Boriomi-Kharagauli e il signor Giorgi Kurtanidze, coordinatore per i Parchi Nazionali del programma di "fruizione pubblica", accompagnati da Nugzar Zazanashvili, Direttore per il settore della Conservazione della Natura del WWF della Georgia visiterà il Parco Nazionale della Majella.
La delegazione prima di visitare il nostro Parco passerà tre giorni al Parco Nazionale d'Abruzzo e in seguito proseguirà per la Riserva del Lago di Penne.
I motivi della visita in Abruzzo, organizzata in collaborazione con il WWF Italia, sono di carattere esclusivamente tecnico in quanto fa parte di un programma di specializzazione dei managers dei Parchi Nazionali. In particolare, i Georgiani sono molto interessati a conoscere il Sistema delle Aree Protette italiano, evidentemente molto apprezzato a livello internazionale, e quindi hanno pensato di fare questo viaggio di studio in Abruzzo a scuola di "ambiente".
Il programma della delegazione Georgiana al Parco Nazionale della Majella prevede in particolare una giornata di studio presso la sede operativa dell'Ente a Campo di Giove nel corso della quale saranno illustrate agli ospiti le attività fin qui realizzate e i programmi futuri dell'Ente e una visita nelle aree di maggiore interesse naturalistico del Parco. Si prevede anche una visita alle strutture del Parco a Lama dei Peligni.