Logo Parco Nazionale della Majella

Parco Nazionale della Majella




Radio Lupo

Notiziario Ufficiale del Parco Nazionale della Majella

Anno 1 - Numero 3 - Luglio-Settembre 2000


Un Pastore per il Lupo

Pastore Abruzzese Sabato 29 luglio, nella splendida cornice di Passo San Leonardo, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, nell'ambito di un progetto LIFE, promosso e realizzato da Legambiente con finanziamento Comunitario, per la tutela di Lupo ed Orso, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei cani pastore abruzzese a diversi allevatori del Parco.
Una occasione propizia per Amministratori dei Parchi, Sindaci, politici ed ambientalisti per confrontarsi sui temi più ampi della conservazione e dell'ecosviluppo.
Presenti, tra gli altri, il Presidente della Giunta Regionale, Giovanni Pace, il sindaco di Pacentro (Fernando Caparso), il Sindaco di Sant'Eufemia (Domenico Di Nardo), il Presidente del Parco Giuseppe Di Croce, il Direttore del Parco Nicola Cimini, il Presidente della Comunità del Parco, Giuseppe Dionisio, il Responsabile Nazionale Aree Protette di Legambiente Fabio Renzi.

Tutti i presenti hanno concordato sulla bontà dell'iniziativa perseguita e sulla necessità di proseguire il cammino da tempo intrapreso: perseguire politiche di tutela degli straordinari valori naturalistici e paesaggistici del Parco insieme a politiche di tutela ed incentivazione delle attività tradizionali e di uso ecocompatibile delle risorse naturali.
Consenso ed invito a continuare sulla strada della concertazione e collaborazione tra Parco e Comuni è stato espresso dai Sindaci di Pacentro e Sant'Eufemia a Maiella.
Particolarmente apprezzato l'intervento del Presidente della Giunta Regionale, Giovanni Pace, sommerso da un caloroso applauso allorquando ha affermato "I Parchi sono una realtà che va assolutamente salvaguardata: a chi non lo ha capito, lo faremo capire".