Logo Parco Nazionale della Majella

Parco Nazionale della Majella




Radio Lupo

Notiziario Ufficiale del Parco Nazionale della Majella

Anno 1 - Numero 4 - ottobre-dicembre 2000


Il Piano del Parco ancora insabbiato

Nel lontano febbraio del 1999, la Comunità del Parco esprimeva parere favorevole in merito al Piano del Parco che veniva quindi approvato dal Consiglio Direttivo dell'Ente il successivo 17 maggio 1999 e trasmesso il 14 luglio alla Regione Abruzzo per l'adozione, ai sensi dell'art.12 della legge 6 dicembre 1991, n. 394.
La Regione Abruzzo avrebbe dovuto procedere, in attuazione dell'art.12, comma 3 della legge 6 dicembre 1991, n. 394, all'adozione del Piano "entro novanta giorni dal suo inoltro da parte dell'Ente Parco".
Da allora, ad oltre un anno e mezzo di distanza, nulla è stato fatto, al di fuori di una "Conferenza di ricognizione" tra l'altro dall'esito positivo, nel lontano 24 novembre 1999, presso l'Assessorato Beni Ambientali della Regione Abruzzo.
E senza esito sono rimaste le richieste di nomina di apposito commissario ad acta avanzate al Ministero dell'Ambiente nonostante l'espressa previsione normativa "si sostituisce all'amministrazione inadempiente il Ministro dell'Ambiente, che provvede nei medesimi termini con un commissario ad acta".
Il Piano continua a restare insabbiato, insieme alle 50 copie inviate per la pubblicazione agli Albi Pretori di Comuni, Comunità Montane, Province e Regioni, presso l'Assessorato ai Beni Ambientali della Regione Abruzzo.