Logo Parco Nazionale della Majella

Parco Nazionale della Majella




Radio Lupo

Notiziario Ufficiale del Parco Nazionale della Majella

Anno 1 - Numero 4 - ottobre-dicembre 2000


Stage di un corso - concorso del Formez presso
la sede operativa dell'Ente Parco

sentiero Nella settimana fra il 23 e il 28 ottobre, presso la sede operativa del Parco di Campo di Giove, si è tenuto uno stage formativo che ha visto impegnati 6 corsisti, sulle attività che vengono svolte presso gli uffici tecnici di un Ente Parco Nazionale.
Lo stage fa parte di un corso - concorso realizzato nell'ambito del progetto RIPAM (Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni) dal Centro di formazione e Studi del FORMEZ, finalizzato alla formazione e alla successiva assunzione presso gli Enti Parco di personale specializzato di varie qualifiche (6°- 7° e 8° livello).
I corsisti, 1 ingegnere, 2 architetti e 3 geometri, nel periodo passato presso gli uffici dell'Ente Parco, oltre ad acquisire conoscenza diretta delle diverse problematiche che caratterizzano le attività che si svolgono presso la sede operativa, hanno visionato il piano del Parco e alcuni progetti realizzati dalle strutture tecniche dell'Ente e collaborato alla ridefinizione di alcune attività previste nel progetto di stabilizzazione occupazionale dei lavoratori LSU. Il tutto inframmezzato da riunioni collegiali con i tecnici del Parco nel corso delle quali sono stati discussi e chiariti i problemi e le questioni trattate.
Nel corso dello stage i corsisti hanno inoltre visitato il territorio e alcuni centri del Parco, come il Centro visita ed accoglienza di Rapino e il Centro visita di Lama dei Peligni, dove hanno assistito anche alla marcatura dei camosci nuovi nati presso l'area faunistica dell'Ente, effettuando anche diversi sopralluoghi, insieme ai responsabili degli uffici competenti, finalizzati al rilascio di nulla osta, alla predisposizione di progetti, alla verifica tecnica di interventi in corso.
La scelta degli organizzatori del corso di tenere lo stage presso le strutture tecniche del Parco Nazionale della Majella costituisce per l'Ente Parco motivo di orgoglio e suona come un chiaro riconoscimento della capacità operativa maturata nel panorama nazionale delle aree protette.