Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

Il Professor Oliviero Olivieri è il nuovo presidente del Parco, sarà in carica per cinque anni

tra le priorità che si è dato il neo Presidente ci sono il Piano per il Parco, i progetti avviati con alcuni Comuni del Parco e la programmazione comunitaria 2014 - 2020

(Visso, 18 Lug 13) Il Professor Oliviero Olivieri è stato nominato presidente del Parco con decreto emanato venerdì scorso dal ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. E' il terzo Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e succede a Carlo Alberto Graziani - che ha ricoperto questo ruolo per due mandati, dal 1994 al 2004 - e a Massimo Marcaccio che lo è stato dal 2007 al 2012.

Olivieri, romano con origine marchigiane e da tempo residente in Umbria, a Perugia, dove insegna presso la Facoltà di Medicina veterinaria, sarà in carica per cinque anni. Oltre alla grande esperienza maturata in campo accademico è attualmente componente della commissione scientifica CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) istituita presso il ministero dell'Ambiente.

Il Professor Olivieri, già Commissario Straordinario del Parco dal mese di febbraio, ha ben chiari i primi obbiettivi da raggiungere ed il lavoro da fare nell'immediato: "Il mio lavoro, in collaborazione con lo staff tecnico del Parco, fino alla fine dell'anno verterà principalmente sulla definizione del Piano per il Parco per quanto è di nostra competenza. Prenderemo poi in considerazione tutti i progetti avviati con i Comuni del Parco ma non ancora ultimati. Altro obbiettivo prioritario ­- aggiunge - sarà quello di cogliere le opportunità finanziarie derivanti dalla prossima programmazione europea che daranno ripercussioni positive all'intera comunità del Parco".

"Essendo poi il mio campo - conclude il neo Presidente - cercherò ovviamente di dare un impulso alla zootecnia nel Parco in un'ottica di valorizzazione delle risorse del territorio.".

A lui vanno le congratulazioni ed i migliori auguri di buon lavoro di tutto il personale del Parco.

Il Professor Oliviero Olivieri è il nuovo presidente del Parco, sarà in carica per cinque anni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini