Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

Vent’anni di Parco: il 6 agosto del 1993, con Decreto del Presidente della Repubblica, veniva istituito il Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Da oggi prenderanno il via una serie di eventi e iniziative che andranno avanti fino a maggio del 2014

(Visso, 06 Ago 13) Il 6 agosto del 1993 Carlo Azeglio Ciampi, allora Presidente della Repubblica, firmava il decreto dal titolo "Istituzione dell'Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini". Oltre all'atto formale di istituzione dell'ente gestore – che poi si insediò solo nel maggio dell'anno successivo - il Decreto delimitava i confini definitivi dell'area protetta e la data della sua emanazione può, quindi, essere considerata la data di nascita del Parco.

Esattamente venti anni fa, quindi, per molti amanti di queste montagne, dopo anni di confronti e mobilitazioni, si coronava il sogno di veder nascere l'area protetta finalizzata alla tutela e alla valorizzazione dello straordinario patrimonio naturale e culturale di queste montagne.

Da oggi partono ufficialmente le celebrazioni di questa importante ricorrenza. In una serie di appuntamenti e iniziative - che si protrarranno fino a maggio del prossimo anno - ripercorreremo quanto è stato fatto finora sottolineando i molti risultati raggiunti e, allo stesso tempo, vorremmo gettare le basi per la programmazione futura condividendola con gli enti locali, le associazioni, i cittadini e i tanti portatori di interesse che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati. 

      

Il Ventennale del Parco inizia oggi con l'apertura della mostra fotografica Il signore delle rocce attraverso la quale si ripercorrono le tappe del progetto di reintroduzione del camoscio appenninico, indubbiamente uno dei più importanti risultati sulla conservazione della biodiversità raggiunti finora.

A settembre verranno organizzate una serie di giornate volte a favorire la scoperta del sistema di fruizione del Parco: dai Percorsi Escursionistici a quelli per mountain bike recentemente completati.

Altre iniziative si terranno nel corso dell'anno e fino a maggio del 2014, quando un convegno finale chiuderà ufficialmente le celebrazioni per i primi venti anni di vita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Vent’anni di Parco: il 6 agosto del 1993, con Decreto del Presidente della Repubblica, veniva istituito il Parco Nazionale dei Monti Sibillini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini