Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

Modifica allo Statuto del Parco: cambia la composizione del Consiglio direttivo

I componenti del consiglio passano da otto a dodici. Allo stesso modo, la Giunta esecutiva sarà composta da tre componenti anziché cinque

(Visso, 17 Ott 13) Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha adeguato, entro il termine di novanta giorni previsto dalla legge, il proprio Statuto alle modifiche previste nel D.P.R. 73/2013, decreto che ha provveduto al riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente.

Le modifiche principali riguardano la composizione e la consistenza del Consiglio direttivo degli enti parco - organo di fondamentale importanza che determina l'indirizzo programmatico dell'ente e ne controlla l'attuazione – che passa da dodici a otto componenti.

Quattro consiglieri verranno ora nominati dalla comunità del parco, uno dalle associazioni di protezione ambientale, uno dal Ministero dell'ambiente, uno dal Ministero delle politiche agricole e forestali e uno dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA). Anche la Giunta esecutiva passa da cinque a tre componenti: il Presidente, il Vicepresidente e un componente eletto dal Consiglio direttivo al proprio interno (e non più tre).

Recepita formalmente la modifica prevista dal decreto dello scorso aprile, si attende ora la nomina, da parte del ministro Orlando, dei componenti del Consiglio direttivo. La Comunità del parco è già al lavoro e, dopo aver espresso parere favorevole alle modifiche statutarie il 20 settembre scorso, si riunirà il 25 ottobre per la nomina del suo nuovo Presidente.

Il Presidente del Parco Olivieri, nominato lo scorso 12 luglio, si mostra soddisfatto e auspica una nomina veloce, dichiarando che "con la nomina dei componenti del Consiglio, e la conseguente composizione della Giunta, entrerò nel pieno delle mie funzioni. Solo a quel punto saremo pienamente operativi e potremo lavorare per soddisfare le tante aspettative che, in questi mesi, ho avuto modo di raccogliere da parte di amministratori e cittadini del Parco.".

Modifica allo Statuto del Parco: cambia la composizione del Consiglio direttivo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini