Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

Estesa la rete di monitoraggio antincendio nel territorio

Continua la collaborazione tra il Parco, il Corpo Forestale dello Stato e la Protezione Civile per contrastare gli incendi boschivi

(Visso, 09 Gen 14) Nell'ambito delle attività antincendio di sua competenza, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha collaborato con il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche cofinanziando l'estensione della rete di monitoraggio antincendio nel proprio territorio.

Il progetto, inizialmente avviato in forma sperimentale grazie ad un contributo finanziario del Parco appositamente stanziato dal ministero dell'Ambiente, ha interessato in un primo momento solo la zona dell'alto Maceratese. Ora la rete di monitoraggio è stata allargata anche al versante adriatico dei Sibillini.

I dati raccolti dai vari sensori dislocati nel territorio vengono elaborati sia dalla sala operativa del Dipartimento di Protezione Civile della regione Marche che dal Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato situato a Visso.

Il progetto sarà di supporto all'organo di vigilanza, rafforzandone la capacità operativa grazie a moderni strumenti di rilevamento che consentono di aumentare la tempestività negli interventi.

La collaborazione istituzionale con il Dipartimento di Protezione Civile, iniziata ormai da diversi anni, non solo ha consentito di migliorare l'operatività delle attività che i due enti svolgono, ma sta anche garantendo un'importante razionalizzazione dei costi.

Estesa la rete di monitoraggio antincendio nel territorio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini