Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

A Norcia tre giorni con "Il lupo in piazza"

Wolfnet 2.0: da domani a domenica conferenze, video proiezioni e tante attività per bambini, scuole e famiglie

(Visso, 27 Nov 14) Prende il via domani, a Norcia, l'iniziativa "Il lupo in piazza", tre giorni di eventi e manifestazioni dedicati al lupo e organizzati dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini nell'ambito di "Wolfnet 2.0, misure coordinate per la tutela del lupo in Appennino", un progetto di sistema che coinvolge i Parchi nazionali dell'Appennino centrale e settentrionale.

Le mattinate di venerdì e sabato saranno dedicate alle attività di educazione ambientale e verranno realizzate in collaborazione con il Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Saranno riservate ai ragazzi delle scuole, che verranno ospitati in una struttura gonfiabile, il palalupo, allestito nella splendida Piazza San Benedetto di Norcia. Altre attività per famiglie con bambini si terranno anche nel pomeriggio di venerdì - in particolare si svolgerà il 7° Congresso nazionale dell'Associazione Lupi Cattivi, un divertente intrattenimento per tutta la famiglia - e domenica mattina, con varie attività organizzate dagli educatori dei Centri di Educazione Ambientale del Parco.

Alle 18.00 di venerdì è in programma l'intervento del biologo naturalista Francesco Petretti che, insieme al direttore del Parco, Franco Perco, condurrà il pubblico in un viaggio immaginario negli ambienti naturali dell'Appennino per farci rivivere il ritorno della grande fauna in Italia. Il sabato, invece, alle 17.00 verrà presentato il progetto fotografico L'altro versante e verranno proiettate le fantastiche immagini naturalistiche di Maurizio Biancarelli. L'evento si chiuderà domenica con l'ultimo incontro, previsto per le 12.00, in cui il Parco, attraverso il personale tecnico e i suoi collaboratori, risponderà alle domande e alle curiosità del pubblico. 

Wolfnet 2.0 nasce con lo scopo di migliorare le azioni coordinate di tutela del lupo, animale simbolo di libertà e di naturalità, e si inserisce nel proseguimento delle azioni già intraprese con successo nell'ambito del precedente progetto Wolfnet, finanziato con fondi europei e terminato lo scorso anno.

Tra le varie azioni del progetto, mirate al miglioramento sanitario della specie, a prevenire le mortalità illegali, a migliorare la conoscenza dell'impatto del lupo sul patrimonio zootecnico, viene dedicato ampio spazio alla promozione di una cultura della coesistenza e alle attività di comunicazione, ambito nel quale si inserisce l'iniziativa del prossimo fine settimana.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini