Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

www.sibillini.net
 

Expo e Territori nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nuovo appuntamento con passeggiate e pedalate di gusto.

(Visso, 09 Set 15)

Proseguono gli appuntamenti con le passeggiate e pedalate di gusto, organizzati dal Parco nell'ambito del progetto "Expo e Territori. Dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani . Prossima tappa il 13 settembre a Pievebovigliana e Pieve Torina, con una giornata ricca di iniziative.

Per le passeggiate di gusto, escursioni curate dall'Associazione delle Guide del Parco, due appuntamenti in programma. Alle ore 9.00 (punto di ritrovo Visso, Piazza Paolo da Visso) parte su un percorso classico dei Sibillini: l'itinerario che Visso porta all'altopiano di Macereto, dove si terrà una dimostrazione sulla lavorazione del formaggio presso la Tenuta Scolastici.

Alle ore 15.00, da Pievebovigliana, (punto di ritrovo in Via Rancia ), partirà invece la Passeggiata di gusto sul Sentiero Natura N2. La passeggiata, adatta a tutti, percorre un sentiero che si snoda tra le colline di Pievebovigliana, in una sorta di viaggio attraverso le pratiche agricole che, nel tempo, hanno scandito la vita e le attività dell'uomo, contribuendo a delineare un paesaggio fato di mille piccoli incanti. Lungo il percorso si terrà una visita guidata presso l'azienda agricola Terre della Sibilla dove si parlerà di "multifunzionalità" e recupero delle vecchie pratiche agricole. 

Sempre da Pievebovigliana, partono le due Pedalate di gusto curate dalle Guide dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike.

Dalla Piazza di Pievebovigliana, alle ore 14.00 prende il via l'escursione più impegnativa, lungo il sentiero Bike del parco B1. Si tratta di un percorso di media difficoltà, che raggiunge le panoramiche frazioni di Isola, Colle S. Benedetto e Roccamaia, attraverso i boschi alto collinari e i castagneti, per poi ridiscendere, toccando il lago di Polverina, fino a Pievebogliana.

Per i meno esperti l'appuntamento è invece alle 16.00, a Pievebovigliana in via Rancia, per un itinerario semplice alla scoperta del laghetto di Boccafornace, percorso adatto anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo della mountain bike.                       

Alle ore 18.00 i partecipanti alle varie attività si ritroveranno presso l'Agriturismo Sapori di Campagna di Pievebovigliana per l'appuntamento col gusto. 

La partecipazione a tutte le attività è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per le passeggiate prenotare al numero 335.216748, per le pedalate al numero 335.5651639. Per informazioni più dettagliate consultare il sito www.sibillini.net

Santuario di Macereto
Santuario di Macereto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini